Coniglio striato di Sumatra - Nesolagus netscheri Schlegel, 1880
Famiglia Leporidi

Coniglio striato di Sumatra - Nesolagus netscheri

Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Nesolagus
Specie: N. netscheri

Zona di origine: Sumatra

Il coniglio striato di Sumatra, noto anche come coniglio dalle orecchie corte di Sumatra o semplicemente coniglio di Sumatra, è un raro mammifero lagomorfo appartenente alla famiglia dei Leporidi. La sua rarità è dovuta soprattutto alla deforestazione.
È stato considerato per molto tempo l'unico rappresentante vivente del genere Nesolagus, a metà degli anni novanta è stata invece scoperta una specie affine.
La specie è presente esclusivamente nella regione occidentale dell'isola di Sumatra, con un areale molto ristretto e localizzato sui Monti Barisan, dove vive nelle fitte foreste che si accrescono sul ricco suolo vulcanico ad altitudini comprese tra i 600 e i 1400 metri.
Dal 1972 questa specie è stata avvistata solamente per tre volte, l'ultima delle quali alla fine del gennaio 2007 nel Parco nazionale di Bukit Barisan Selatan.
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Nesolagus netscheri una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

Si nutre in prevalenza di foglie e steli di piante del sottobosco.
È un piccolo coniglio lungo circa 40 cm, con una minuscola coda di 17 mm ed orecchie che non superano la lunghezza di 45 mm. Il corpo è ricoperto da una soffice e folta pelliccia grigia ricoperta da caratteristiche striature brune; la coda e il posteriore sono rossi e il ventre bianco.

a cura di Roberto Corridoni

Coniglio striato di Sumatra Coniglio striato di Sumatra - Nesolagus netscheri (foto http://photos.mongabay.com)

Coniglio striato di Sumatra Coniglio striato di Sumatra - Nesolagus netscheri

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy