Coniglio striato annamita - Nesolagus timminsi Averianov, Abramov & Tikhonov, 2000
Famiglia Leporidi

Coniglio striato annamita - Nesolagus timminsi

Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Nesolagus
Specie: N. timminsi

Zona di origine: Vietnam

Il coniglio striato annamita è stato scoperto solo recentemente, fino a quel giorno si riteneva che l'unica specie esistente di nesolagus fosse il Netscheri.
Vive nelle foreste della catena montuosa annamita tra Vietnam e Laos.
Non si sa molto di questo animale, scoperto solo fortuitamente nel 2000 grazie all'osservazione di alcuni esemplari in vendita in un mercato laotiano.
Si ritiene che non differisca di molto in termini di stile di vita dal coniglio striato di Sumatra (Nesolagus netscheri), dal quale (in base a quanto osservato dai risultati di analisi del DNA) ha cominciato a separarsi geneticamente circa otto milioni di anni fa.

Misura poco meno di mezzo metro di lunghezza
La costituzione del corpo è tozza, e molto simile a quella del comune coniglio, con grandi occhi ed orecchie e coda piccoli.
Il pelo è grigio su fianchi e guance, mentre presenta sfumature bruno-rossicce su dorso, fronte e quarto posteriore, in particolare su quest'ultima parte il colore vira decisamente verso il rosso porpora: caratteristica di questo animale è quella di possedere da tre a cinque striature longitudinali nere su dorso e testa. Una striscia nera taglia trasversalmente il collo, mentre un'altra obliqua va dal quarto posteriore all'inguine. Il ventre è biancastro, mentre tutti i peli presentano una leggera brizzolatura nera.

a cura di Roberto Corridoni

Coniglio striato annamita Coniglio striato annamita - Nesolagus timminsi

Coniglio striato annamita Coniglio striato annamita - Nesolagus timminsi (foto http://evolutiebiologie.blogspot.it)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy