Amami - Pentalagus furnessi Stone, 1900
Famiglia Leporidi

Amami - Amami no kuro-usagi

Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Pentalagus
Specie: P. furnessi Stone, 1900

Peso: 2,0 kg
Paese di origine: Giappone

Il coniglio Amami (Amami no kuro-usagi) o coniglio di Ryukyu (Pentalagus furnessi Stone, 1900) vive solamente in due piccole isole dell'arcipelago Ryūkyū (Giappone).
È l'unica specie del genere Pentalagus.
Per le sue caratteristiche fisiche, simili alle specie di Lagomorfi del Miocene, P. furnessi è considerato un fossile vivente. Si presume che si sia differenziato dagli altri Leporidae tra 10 e 20 milioni di anni fa.
La popolazione stimata è di 3000-5000 esemplari. In base ai criteri della IUCN Red List è considerato in pericolo di estinzione.
Nel tentativo di accrescerne il numero, gli zoologi giapponesi hanno cominciato ad allevarli in cattività. Di questi allevamenti ve n'è uno nell'Istituto d'Istruzione di Yamato, nell'isola di Amami ma tutti i tentativi fatti fino ad oggi, per far riprodurre questi conigli al di fuori delle isole Ryu-kyu, sono falliti.
Nel 1921 il Giappone ha dichiarato il coniglio una specie protetta.
È animale notturno e, durante il giorno, non esce dalla sua tana.
Scava tane orizzontali, nelle scarpate, che si allargano in un vano finale. Questi conigli sono famosi per emettere delle grida di richiamo simile ai richiami dei pica (ocotone).
Si riproduce due volte all'anno: la femmina dà alla luce 2-3 piccoli, che nascono ciechi e nudi.
Contrariamente ad altre specie di conigli che vivono in terreni scoperti, il coniglio di Ryukyu vive nelle foreste molto fitte, dove si nutre di vegetali.

Il coniglio Amami ha gambe corte, un corpo un po' ingombrante.
Il suo aspetto si discosta da quello delle altre specie dell'ordine per le sue orecchie corte, lunghe tra i 4,5 e i 5 cm, gli occhi piccoli, il muso allungato e la folta pelliccia.
Misura circa 50 cm di lunghezza per circa due kg di peso. La coda è lunga appena 1,5 cm.
Il pelo, denso e lanoso, è bruno scuro, tendente al bruno-rossastro sui fianchi e sul ventre.
Ha le zampe corte e si sposta correndo, piuttosto che saltando. Le zampe sono armate di unghie molto forti, lunghe fino a 2 cm.

a cura di Roberto Corridoni

Amami Amami - Amami no kuro-usagi (foto www.sizenken.biodic.go.jp)

Amami Amami - Amami no kuro-usagi (foto www.arkive.org)

Amami Amami - Amami no kuro-usagi (foto www.pearl-of-dragon.ru)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy