Coniglio di fiume - Bunolagus monticularis Thomas, 1903
Famiglia Leporidi

Coniglio di fiume - Bunolagus monticularis

Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Bunolagus
Specie: B. monticularis

Peso: 1,5 - 1,8 kg
Paese di origine: Sud Africa

Il coniglio di fiume o coniglio fluviale, è un mammifero della famiglia dei Leporidae, endemico della regione del Karoo (Sudafrica). È l'unica specie del genere Bunolagus.
Ha abitudini notturne e trascorre le ore diurne in tane poco profonde scavate al di sotto di cespugli. Conduce una esistenza solitaria, con areali distinti (anche se parzialmente sovrapposti) per i maschi e le femmine.
E' considerata una specie in pericolo critico di estinzione.
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera il B. monticularis una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

Il peso medio varia tra 1,5 e 1,8 kg. Ha una lunghezza di circa 35-45 cm esclusa la coda lunga tra i 7 e i 10 cm. Le orecchie hanno una lunghezza tra i 10 e i 12 cm.
Ha una pelliccia color crema, più scura in corrispondenza della coda. Si riconosce agevolmente per la presenza di una striscia bruno scura che va dall'angolo della bocca alla base delle orecchie.
Al contrario della maggior parte dei Leporidae, è una specie poco prolifica: ogni femmina partorisce uno o due piccoli all'anno. Considerato che la vita media è di 3 anni ogni femmina da alla luce durante la sua vita non più di 3-4 piccoli.

a cura di Roberto Corridoni

Coniglio di fiume Coniglio di fiume - Bunolagus monticularis (foto www.mondoecoblog.com)

Coniglio di fiume Coniglio di fiume - Bunolagus monticularis (foto www.nationalgeographic.it)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy