Coniglio di roccia di Jameson - Pronolagus randensis Jameson, 1907
Famiglia Leporidi

Coniglio di roccia di Jameson - Pronolagus randensis

Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Pronolagus
Specie: P. randensis

Zona di origine: Africa meridionale

Con quattro sottospecie (Pronolagus randensis caucinus, Pronolagus randensis randensis, Pronolagus randensis waterbergensis e Pronolagus randensis whytei) la specie è diffusa nella porzione meridionale dell'Africa: in particolare, Botswana orientale, Zimbabwe e Namibia.
Il suo habitat è rappresentato dalle aree rocciose ad a una leggera elevazione, lo si trova anche nelle aree erbose e cespugliose dove scava anche la tana.
Questa specie ha abitudini solitarie e notturne.
Durante il giorno si riposa nel fitto dei cespugli o fra le rocce.
Si nutre di foglie, steli d'erba e qualche volta anche frutti.
Poco si sa dei ritmi riproduttivi di questi animali.
Si pensa tuttavia che essa non differisca di molto da quella del congenere ed affine coniglio di roccia rosso (Pronolagus rupestris).

Proprio in concomitanza con gli eventi riproduttivi, la specie abbandona le proprie abitudini solitarie: attratti dall'odore degli ormoni sessuali, infatti, i maschi si raggruppano nei pressi delle femmine ricettive per potersi accoppiare con esse, mentre quando i piccoli (solitamente due o tre per nidiata) sono in grado di seguirla, la madre si sposta portandoli con sé.

Misura fino 50 cm di lunghezza, per un peso che non supera i 2,5 kg.
Il pelo è sottile, la parte dorsale è di colore marrone-rossiccio con brizzolature nere, mentre la parte ventrale è di colore più chiaro. Il mento è biancastro, le parti laterali della testa sono di colore grigio chiaro. La coda, insolitamente grande, è di color ruggine con punta nera: anche le orecchie presentano questo tipo di colorazione, ma la punta nera può essere o meno presente a seconda della sottospecie presa in considerazione.

a cura di Roberto Corridoni

Coniglio di roccia di Jameson Coniglio di roccia di Jameson - Pronolagus randensis (foto www.planet-mammiferes.org)

Coniglio di roccia di Jameson Coniglio di roccia di Jameson - Pronolagus randensis (foto Klaus Rudloff)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy