Maiale dal bargiglio rosso - RedWattle Hog
Atlante delle razze suine - Razze suine estere

Origine, diffusione e caratteristiche produttive

Zona di origine: Stati Uniti.

Il porco rosso Wattle è una razza di maiale domestico originaria degli Stati Uniti. Prende il nome per il suo colore rosso e il bargiglio carnoso e decorativo attacato ai due lati del collo; è nella lista ddelle specie in pericolo di estinzione della American Livestock Breeds Conservancy (ALBC).
L’origine e la storia di questa razza di maiali è considerata scientificamente oscura, anche se sono note molte storie diverse. Una teoria è che i coloni francesi abbiano portato questi maiali negli Stati Uniti dall’Isola della Nuova Caledonia al largo delle coste dell’Australia alla fine del 1700. Adattandosi bene alle nuove terre, il maiale dal bargiglio rosso divenne presto una razza molto comune negli USA. Purtroppo con lo spostarsi verso ovest dei coloni, questa razza cominciò a perdere il loro favore perché i coloni entrarono in contatto con razze che vantavano un maggiore contenuto di grasso, importante per la produzione di lardo e di sapone. Questi maiali vennero lasciati a vagare tra le colline orientali del Texas, dove furono cacciati fino quasi alla completa estinzione, finché un certo Mr. H.C. Wengler s’imbattè in una mandria nella folta foresta e cominciò ad allevarli.

Caratteristiche morfologiche

Il maiale dal bargiglio rosso è noto per la sua resistenza, la sua attività di foraggio e il tasso di crescita rapido. Le scrofe sono madri eccellenti, che danno alla luce figliate di 9-10 maialini e riescono a fornire grandi quantità di latte sufficiente per tutti. Per la loro adattabilità a climi di diverso tipo, questi maiali sono un’ottima scelta per chi è interessato alla produzione di maiali all’aperto o sui pascoli. La carne di questa razza suina è eccezionalmente magra e succosa, dal sapore gustoso e dalla consistenza simile alla carne di manzo.

Maiale dal bargiglio rosso
Maiale dal bargiglio rosso (By Mark Whitby from USA - [1], CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14646895)


Giovani esemplari di maiali dal bargiglio rosso

Maiale dal bargiglio rosso
Maiale dal bargiglio rosso

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy