Tacchino Ermellinato di Rovigo
Atlante delle razze di Tacchini

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

La selezione è stata avviata nel 1958 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo al fine di migliorare le prestazioni produttive ed economiche del tacchino Comune introducendo sangue della razza americana Narragansett e ottenendo soggetti con piumaggio grigio e tarsi colore bruno rossastri. Dal gruppo, per mutazione, comparvero alcuni soggetti con piumaggio ermellinato e tarsi color arancino. La selezione di questi animali portò alla formazione di una nuova razza denominata Tacchino Ermellinato di Rovigo. E' un tacchino rustico di taglia media, precoce e a rapido impennamento Ottimo pascolatore e si presta molto bene all'allevamento all'aperto anche in zone montane. La femmina depone circa 70-100 uova a ciclo (con guscio leggermente rosato e del peso di 70-80 grammi).
La maturità sessuale viene raggiunta a sette mesi sia nei maschi che nelle femmine. La durata dell'incubazione è di 28 giorni.

Caratteristiche morfologiche

Taglia media. Mantello bianco ermellinato. Tarsi color carnicino e pelle bianca
I maschi raggiungono il peso di 10-12 kg, mentre le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg.

Tacchini do razza Ermellinata di Rovigo	Tacchino di razza Ermellinata di Rovigo (foto Simone F. Franci)

Ermellinata di Rovigo Ermellinata di Rovigo (foto Simone F. Franci)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy