Riserva Naturale Statale Po di Volano - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977; ricade all'interno del Parco Naturale Regionale del Delta del Po.
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Ferrara

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Po di Volano interessa una fascia boschiva costiera di 221 ettari, nel Comune di Codigoro (FE). E' ricompresa nel Parco Naturale Regionale del Delta del Po.

Foce del Po di Volano Foce del po di Volano - Riserva Naturale Po di Volano (foto www.ottovolante.org)

Descrizione

La Riserva Naturale Po di Volan comprende una parte della Pineta che si estende tra l’abitato di Volano e l’arenile, e lo Scanno di Volano, nella porzione settentrionale del litorale. La Pineta di Volano è il frutto di rimboschimenti a pino su dune sabbiose litoranee, effettuati dal Corpo Forestale dello Stato a metà degli anni ’30 e ’60. Nelle zone perimetrali la vegetazione è caratterizzata dal pino marittimo, mentre in quelle interne prevale il pino domestico. L’abbandono della gestione silvicolturale a favore di quella di tipo naturalistico ha favorito, negli ultimi anni, la presenza sempre più diffusa di specie tipiche dell’area quali il leccio e la farnia. Nel sottobosco si trovano la fillirea o olivastro, il ligustro, il rovo e l’asparago selvatico. Le specie animali sono quelle tipiche degli ambienti boschivi litoranei, come il ramarro, il fagiano, il merlo, la capinera e la ghiandaia. L’area tra la Pineta e il mare è costituita da arenili di recente formazione, originati dal progressivo deposito di sabbie marine, sui quali si è sviluppata la tipica flora erbacea e cespugliosa delle sabbie litoranee.

Modalità di visita
La Pineta è facilmente visitabile, a piedi e in bicicletta, grazie ad una comoda strada sterrata che la attraversa longitudinalmente a partire dal Lido di Volano, a nord, sino al Lido delle Nazioni, a sud. Dalla strada principale si dipartono piccoli sentieri pedonabili, che mettono in comunicazione l’area del Lago delle Nazioni con le spiagge di Volano.

Informazioni per la visita

La Pineta è facilmente visitabile grazie ad una comoda strada sterrata che la attraversa longitudinalmente a partire dal Lido di Volano, a nord, sino al Lido delle Nazioni, a sud. Dalla strada principale si dipartono piccoli sentieri pedonabili, che collegano l’area del lago delle Nazioni con le spiagge di Volano.

Gestione:

Sede: ex-Asfd
Via C. Colombo, 21 Punta Marina
48020 Ravenna

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy