Riserva Naturale Casse espansione Fiume Secchia - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Orientata Regionale; istituita con delibera del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna n. 516/1996.
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Reggio Emilia

La cassa di espansione del Fiume Secchia, situata tra le province di Modena e Reggio Emilia, nel territorio dei Comuni di Modena, Campogalliano e Rubiera, è stata realizzata per regolare le piene del fiume, ma ha acquisito ben presto notevoli valenze naturalistiche. La Riserva, istituita nel dicembre 1996, è nata per proteggere questi ambienti che hanno funzione di riequilibrio ecologico per tutto il territorio circostante caratterizzato da aree agricole, cave di sabbia e ghiaia, aree per attività sportive e ricreative, grandi infrastrutture viarie; l'area protetta occupa una superficie di 260 ettari.

Riserva Naturale Regionale Casse di espansione del Fiume Secchia Riserva Naturale Regionale Casse di espansione del Fiume Secchia (foto www.claudiochiossi.it)

Descrizione

La vegetazione è tipica degli ambienti umidi di pianura. Troviamo una discreta ricchezza di specie: tra le arboree i salici, i pioppi, l'ontano, l'olmo, l'acero campestre, la farnia, il frassino e la robinia. Tra le arbustive, oltre ai salici, il sanguinello, il rovo, il biancospino, il sambuco, il prugnolo, la rosa canina. In prossimità dell'acqua troviamo specie erbacee quali la typha, la canna palustre, i giunchi e, nell'acqua, le ninfee.
Tra gli animali selvatici gli uccelli sono la componente più vistosa per l'abbondanza delle specie nidificanti, di passo e svernanti quali la gallinella, la folaga, il germano reale, il martin pescatore, il pendolino, l'airone cinerino, la nitticora, la sterna, il topino, il gruccione, lo svasso, il tuffetto, la garzetta, il cormorano, il falco di palude. Tra gli uccelli dei boschi golenali e dei pioppeti troviamo invece la gazza, la ghiandaia, lo sparviere, il gheppio e la poiana.
Tra i mammiferi sono comuni la volpe, la donnola, la faina, il tasso e il ghiro, mentre i boschi ripariali sono adatti anche per il capriolo, che vi ha fatto più volte la sua comparsa. E' presente anche la nutria, un grosso roditore di origine sudamericana abitatore degli ambienti palustri.
Rettili tipici di questi ambienti sono la natrice tassellata, la natrice dal collare, la tartaruga palustre e nellezone più asciutte e cespugliate il ramarro, la lucertola campestre e il biacco.
Buona la presenza di specie ittiche degli ambienti fluviali e palustri padani (cavedano, barbo, scardola, carpa, tinca, luccio) oltre a specie di recente diffusione (siluro d'Europa, luccioperca). Nel fiume e nelle cave allagate sono presenti anche grandi molluschi bivalvi d'acqua dolce (Unio, Anodonta).

Riserva Naturale Regionale Casse di espansione del Fiume Secchia Riserva Naturale Regionale Casse di espansione del Fiume Secchia (foto www.claudiochiossi.it)

Informazioni per la visita

La visita è consigliata in primavera e autunno (anche in inverno per il birdwatching). Si possono fare interessanti escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Gestione:

Consorzio di Gestione del Parco Fluviale del Secchia
Via Fontana, 2
42048 Rubiera (RE)
Sito web: www.parcosecchia.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy