Riserva Naturale Bosco della Frattona - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata; D.P.G.R. 27 marzo 1984 n. 299
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Bologna

La Riserva Naturale Bosco della Frattona si estende sulla fascia di bassa collina a ovest di Imola tra Sellustra e Santerno; occupa una superficie di 19 ettari circa, nel Comune di Imola, cui è affidata la gestione dell'area protetta.

Bosco della Frattona Riserva Naturale Bosco della Frattona (foto Emmaboshi)

Descrizione

L'area boscata fornisce un limitato, ma interessante, esempio dell'antica foresta che copriva l'alta pianura ai piedi dell'Appennino prima dell'estendersi delle coltivazioni. La copertura arborea che occupa quasi per intero la superficie della riserva è solo apparentemente omogenea. A una indagine più approfondita, il bosco si presenta, infatti, come un mosaico: nelle diverse zone mutano esposizione e pendenza dei versanti, disponibilità di luce, spessore e caratteristiche del terreno, umidità, natura e intensità dell'intervento umano; e cambia, di conseguenza, la copertura vegetale. La fascia più meridionale, soprattutto dove il bosco è limitato dai coltivi, si sviluppa su un pianoro luminoso e, nei mesi estivi, piuttosto secco. La zona è occupata da una belle fustaia di giovani querce dove dominano roverella e rovere, pressochè indistinguibile per la presenza di numerosi ibridi, alle quali si accompagnano con varia frequenza altre specie.
La fauna della riserva è quella tipica della fascia collinare a ridosso della pianura, anche se l'ambiente forestale maturo favorisce presenze più ricche e diversificate rispetto alle zone coltivate o ai boschi cedui. Tra i mammiferi sono presenti: scoiattolo, ghiro, moscardino, topo selvatico, arvicola rossastra, lepre, riccio, toporagno, volpe, tasso, faina, puzzola, donnola e capriolo.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Imola - Ufficio Ambiente
Via Mazzini, 4
40026 Imola (BO)
Tel. 0542 602344
Sito web: www.comune.imola.bo.it/boscofrattona

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Oasi
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy