Riserva Naturale Dune fossili di Massenzatica - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; D.C.R. 31 gennaio 1996 n. 229
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Ferrara

La Riserva Naturale Dune fossili di Massenzatica occupa un'area di 47 ettari circa, nei comuni di Codigoro e Mesola (prov. di Ferrara).

Dune fossili di Massenzatica Riserva Naturale Dune fossili di Massenzatica (foto www.liceoariosto.it)

Descrizione

Le Dune Fossili di Massenzatica sono antichi cordoni dunosi litoranei databili all’incirca al IX secolo a.C., che ora si trovano nell’entroterra per via dell’avanzamento verso est della linea costiera, causato dal graduale accumulo di depositi alluvionali. Il complesso di dune costiere che un tempo andava da Ravenna a Chioggia nell’ultimo secolo è quasi completamente scomparso, a causa degli sbancamenti effettuati dall’uomo per livellare il terreno a fini agricoli e per l’estrazione di sabbia.
Le Dune di Massenzatica si estendono, per 1.500 m circa, in direzione nord-sud con una larghezza media di 400 m. La presenza di terreno sabbioso molto permeabile determina, nel periodo estivo, condizioni di notevole aridità, per questo l’area è dominata da una tipica vegetazione erbacea xerofila, soprattutto sulla sommità delle dune. La specie dominante è una piccola graminacea, la codolina delle spiagge (Phleum arenarium), specie compagne sono la silene (Silene conica) e la peverina annuale (Cerastium semidecandrum). Nelle depressioni interdunali è presente una vegetazione arbustiva più fitta e varia costituita per la maggior parte da rovi (Rubus spp.) e, nelle depressioni più umide, da fitti popolamenti di felce aquilina (Pteridium aquilinum). Lungo il percorso naturalistico interno si può notare una farnia monumentale. Alcuni punti del sito sono infestati da specie alloctone, quali ailanto, robinia e spino di Giuda. Della fauna che frequenta le Dune Fossili ricordiamo il fagiano, la lepre, il tasso e la volpe.

Informazioni per la visita

Gestione:
Provincia di Ferrara
Largo Castello
44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532 299720

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy