Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata; istituita con D.C.R. 27 febbraio 1992 n. 893
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Reggio Emilia

La Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re, estesa 34,6 ettari, è situata nel Comune di Campegine (RE) e tutela uno degli ultimi esempi di risorgive di pianura dell’Emilia-Romagna.

Lago Bottazzo Lago Bottazzo - Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re (foto www.riservavallere.it)

Descrizione

I fontanili, localmente chiamati laghi o fontanazzi, sono ambienti artificiali creati dall’uomo che ha modificato la preesistente realtà naturale delle risorgive. I primi fontanili risalgono ai secoli XI e XII e la loro formazione è riconducibile alle opere di prosciugamento delle zone paludose generate dalla risalita a giorno delle acque. Solo dalla metà del XVI secolo queste risorse idriche sono state sfruttate per scopi irrigui. I Fontanili della Riserva di Valle Re rappresentano ciò che rimane dei sistemi di risorgive comunemente noti come Laghi del Bosco, Laghi del Palazzo, Laghi del Bottazzo e Laghi del Monte. Il paesaggio della Riserva è caratterizzato dalla presenza di bacni d’acqua e lunghi canali circondati da canneti o da una boscaglia igrofila. La denominazione dell’area situata a ridosso di un caratteristico complesso rurale con un’elegante edificio padronale, è legata ai conti Re, famiglia reggiana alla quale appartenne il celebre agronomo Filippo, professore e poi rettore dell’Università di Bologna agli inizi del XIX secolo.

Canale Cavetto Re Canale Cavetto Re - Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re (foto L. Gilli www.riservavallere.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Campegine
P.zza Caduti del Macinato 1
42040 Campegine
Tel. 0522/676521

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy