Riserva Naturale Regionale Bosco di Scardavilla - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata; istituita con D.C.R. 29 gennaio 1991 n. 342
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Forlì

La Riserva Naturale Bosco di Scardavilla interessa un'area di 28,9 ettari, nella porzione nord occidentale del Comune di Meldola (FC), ai piedi dei colli che sovrastando la cittadina giungono alla località di Ravaldino in Monte.

Riserva Bosco di ScardavillaRiserva Naturale Regionale Bosco di Scardavilla

Descrizione

Il nucleo principale della Riserva è costituito da un bosco di querce a dominanza di cerro di notevole importanza naturalistica in quanto relitto delle foreste che ricoprivano nel passato gran parte del territorio; il biotopo possiede un’elevata ricchezza floristica e faunistica favorita dalla sua posizione geografica e dal terreno moderatamente acido, fattori che hanno permesso l’insediamento di piante mediterranee calcifughe (Cistus salvifolius, Erica arborea) contrapposte a specie dei climi freschi e dei suoli evoluti come Dente di cane, Giglio rosso, Carex pallescens e la felce Polystichum aculeatum. Studi faunistici confermano la notevole quantità di specie soprattutto tra gli invertebrati, tra gli anfibi e i micromammiferi.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Meldola
Piazza Orsini
47014 Meldola (FO)
Tel. 0543493114
Sito web: www.comune.meldola.fo.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy