Parco Storico Regionale Monte Sole - Emilia-Romagna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Storico Regionale; istituito con L.R. 27 maggio 1989, n. 19.
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Bologna

Il Parco Storico del Monte Sole è circoscritto fra le valli del Reno e del Setta e occupa una superficie di circa 6.300 ettari nei Comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto e Monzuno sui rilievi appenninici bolognesi. Il Parco occupa quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili, anziani, donne e bambini. E' stato istituito proprio per mantenere viva la memoria di questa storia drammatica, delle vicende della Brigata Partigiana Stella Rossa, delle distruzioni apportate dalla guerra, e l'obiettivo principale, oltre alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, è la diffusione di una cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.

Monumento di Marzabotto Monumento ai Caduti di Marzabotto - Parco Storico Monte Sole (foto www.itgbramante.it)

Descrizione

L'area Stotico è caratterizzata da una morfologia accidentata con rocce di origine sedimentaria. La parte settentrionale ospita un gruppo nutrito di caprioli e daini. Vicino al Monte Termine si trova un bosco autoctono di pino silvestre. Cuore storico del Parco è il Memoriale, zona sotto il gruppo del Monte Sole, dove sono raccolte le località segnate dall'Eccidio di Marzabotto, tragico ricordo della seconda guerra mondiale.

Oratorio di Cerpiano Oratorio di Cerpiano - Parco Storico Monte Sole (foto www.provincia.bologna.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Via Porretana Nord, 4-F
40043 Marzabotto (BO)
Sito web: www.parcostoricomontesole.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy