Riserva Naturale Statale Tomboli di Cecina - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Livorno

La Riserva Naturale Statale Tomboli di Cecina interessa un ambiente litoraneo con dune sabbiose e pineta; l'area protetta occupa una superficie di 465 ettari nei Comuni di Bibbona, Cecina e Rosignano Marittimo.

Foce del Cecina e Macchia della Magona Foce del fiume Cecina - Maccia della Magona (foto www.cm-valdicecina.pisa.it)

Descrizione

I Tomboli di Cecina presentano la tipica successione vegetale, dal mare verso l'interno, dei litorali toscani, con una prima fascia di sabbia colonizzata da vegetazione erbacea alofila a base di Psamma arenaria e di altre erbe resistenti alla salsedine ed al seppellimento della sabbia, seguita da macchia con prevalenza di ginepro coccolone e ginepro sabina, che diviene macchia alta di leccio, per terminare infine con le pinete di marittimo e domestico. La pineta è di origine artificiale e fu impiantata nella prima metà del secolo XIX per volere del Granduca Leopoldo Lorena.
Tra i mammiferi presenti troviamo il coniglio selvatico, la volpe, la faina, l'istrice e il riccio. L’avifauna è quella tipica della macchia mediterranea. La Riserva ha una notevole importanza come area di passaggio migratorio e come sito di svernamento, in particolare del colombaccio.

Informazioni per la visita

Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via Roma, 3
57023 Cecina (LI)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy