Riserva Naturale Statale Acquerino - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Pistoia

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Acquerino protegge un'area di 243 ettari nel Comune di Sambuca Pistoiese, fra quota 800 e 1.200 metri s.l.m.

Cervo della Riserva Naturale Acquerino Cervo della Riserva Naturale Acquerino

Descrizione

Costituita nel 1977, la Riserva fu data in gestione all'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali con il precipuo scopo di costituire un esempio di razionale selvicoltura per i piccoli proprietari della zona.
Alle zone rimboschite di recente con conifere (abete bianco, douglasia, ecc.) e cpn latifoglie (faggio, frassino, acero, ecc.) si alternano boschi cedui invecchiati di faggio che, in passato, venivano utilizzati per la produzione di carbone vegetale, come testimoniano le numerose aree carbonali che si incontrano lungo i sentieri e le mulattiere.
La Riserva di Acquerino ha lo scopo di conservare e migliorare i boschi di abete odoroso, destinati alla produzione di semi per la vivaistica forestale.

Flora e fauna

La flora e la fauna di questa piccola Riserva non differisce sostanzialmente da quella tipica dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sono presenti anche specie erbacee protette, per la loro peculiare rarità, quali il giglio rosso, il giglio martagone, alcune genziane, l'aquilegia, ecc.
Tra le specie animali, un cenno particolare meritail cervo, che, reintrodotto, dopo vari secoli, negli anni '50 del XX secolo, ha proliferato e si è diffuso in tutte le zone montane limitrofe, sia nella provincia di Pistoia che in quelle di Firenze e di Bologna, venendo purtroppo a creare, in assenza di un predatore naturale qual è il lupo, un "carico" faunistico eccessivo per il territorio della riserva.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: si può percorrere la rotabile Pistoia-Acquerino (km 12) oppure la SS 64 Porrettana-Passo della Collina-rotabile per Acquerino (km 33 da Pistoia).

Gestione:

Sede: Corpo Forestale dello Stato
Via del Carmina, 8
51100 Pistoia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy