Riserva Naturale Statale Poggio Tre Cancelli - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Integrale Statale; istituita con D.M.A.F. 26 luglio 1971.
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto

La Riserva Naturale Statale Poggio Tre Cancelli interessa un'area (99 ettari, 50 di riserva propriamente detta e 49 destinati a fascia di protezione) collinare forestata a ceduo sempreverde con prevalenza di leccio; si trova nel Comune di Follonica (GR).

Riserva Poggio Tre Cancelli Riserva Naturale Poggio Tre Cancelli (foto www.netgreen.it)

Descrizione

La Riserva Poggio Tre Cancelli si trova all'interno del Parco di Montioni. La flora è caratterizzata da boschi con imponenti esemplari di leccio, cerro e quercia da sughero; altre specie vegetali presenti nell'area sono l'orniello, il corbezzolo, il carpino nero, la fillirea latifolia, l'erica, il carpino bianco, l'acero trilobo, il corniolo, l'alaterno, il lentisco, il mirto, il viburno, il sorbo domestico, il ciavardello. L'avifauna nidificante è rappresentata in particolare da numerose specie di rapaci diurni e notturni come il gheppio, la poiana, la civetta e il barbagianni. Tra i mammiferi ricordiamo il capriolo, il cinghiale, la volpe, l'istrice, il riccio, il tasso, la faina, lo scoiattolo.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: SS Aurelia verso nord da Grosseto fino a Follonica, da qui direzione Massa Marittima; al bivio per Montioni si svolta a sinistra e, prima di raggiungere questo centro, ancora a sinistra.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via Bicocchi, 2
58022 Follonica (GR)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy