Riserva Naturale Biogenetica Statale Pian degli Ontani - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Pistoia

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Pian degli Ontani è stata istituita nel 1977 e si estende per 500 ettari nel Comune di Cutigliano (PT), sulla destra orografica del torrente Sestaione, tra quota 1.100 e 1.800 metri s.l.m.

Cutigliano Cutigliano (foto www.comune.cutigliano.pt.it)

Descrizione

La Riserva presenta inclinazione relativamente modesta con zone più accidentata, costituite da arenaria affiorante. Il soprassuolo boschivo è caratterizzato quasi esclusivamente da fustaie di faggio, ottenute dalla conversione di boschi cedui, che in epoca granducale, alimentavano di carbone vegetale le fonderie di Magona e di Mammiano.
La Riserva di Pian degli Ontani ha lo scopo di conservare un habitat idoneo al faggio per mantenere e migliorare le sue peculiarità genetiche in funzione della produzione di semi selezionati.

Flora e fauna

La faggeta è costituita da piante di altofusto naturale, quasi sempre puro, che rappresentano la fase finale di cedui convertiti a fustaia fin dalla fine del XIX secolo o dai primi del Novecento. Come in tutte le faggete, scarseggiano altre specie arbustive ed erbacee.
La fauna locale è rappresentata dal daino e dal capriolo. Fra le specie minori di mammiferi abbondano la volpe, la puzzolo, la martora, la faina, la lepre, lo scoiattolo. L'avifauna è costituita dalla poiana, dal picchio, dalla ghiandaia, dal colombaccio, dalla beccaccia.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
La Riserva è raggiungibile percorrendo la SS 42 Abetone-Brennero.

Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via del Carmine, 8
51100 Pistoia

Parchi Nazionali
Altri Parchi
Riserve Naturali
Oasi
A.N.P.I.L.
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy