Riserva Naturale Biogenetica Statale Pian degli Ontani - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Pistoia

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Pian degli Ontani è stata istituita nel 1977 e si estende per 500 ettari nel Comune di Cutigliano (PT), sulla destra orografica del torrente Sestaione, tra quota 1.100 e 1.800 metri s.l.m.

Cutigliano Cutigliano (foto www.comune.cutigliano.pt.it)

Descrizione

La Riserva presenta inclinazione relativamente modesta con zone più accidentata, costituite da arenaria affiorante. Il soprassuolo boschivo è caratterizzato quasi esclusivamente da fustaie di faggio, ottenute dalla conversione di boschi cedui, che in epoca granducale, alimentavano di carbone vegetale le fonderie di Magona e di Mammiano.
La Riserva di Pian degli Ontani ha lo scopo di conservare un habitat idoneo al faggio per mantenere e migliorare le sue peculiarità genetiche in funzione della produzione di semi selezionati.

Flora e fauna

La faggeta è costituita da piante di altofusto naturale, quasi sempre puro, che rappresentano la fase finale di cedui convertiti a fustaia fin dalla fine del XIX secolo o dai primi del Novecento. Come in tutte le faggete, scarseggiano altre specie arbustive ed erbacee.
La fauna locale è rappresentata dal daino e dal capriolo. Fra le specie minori di mammiferi abbondano la volpe, la puzzolo, la martora, la faina, la lepre, lo scoiattolo. L'avifauna è costituita dalla poiana, dal picchio, dalla ghiandaia, dal colombaccio, dalla beccaccia.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
La Riserva è raggiungibile percorrendo la SS 42 Abetone-Brennero.

Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via del Carmine, 8
51100 Pistoia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy