Riserva Naturale Statale Scarlino - Poggio Spedaletto - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto

La Riserva Naturale Statale Scarlino - Poggio Spedaletto interessa un'area di 51 ettari di macchia mediterranea e pineta di pino domestico nel Comune di Scarlino (GR).

Centro storico di Scarlino (GR) Centro storico di Scarlino (foto www.comune.scarlino.gr.it)

Descrizione

La Riserva naturale biogenetica di Poggio Spedaletto è il prolungamento dell’oasi faunistica del Padule e delle Costiere. L'area protetta si trova sull'omonimo poggio Spedaletto, dove sono stati ritrovati resti di insediamenti etruschi. Nella riserva si trovano boschi sempreverdi con prevalenza di leccio e una pineta di pino domestico con un ricco sottobosco dove spicca il ginepro coccolone. Tra le specie faunistiche, troviamo diversi mammiferi (cinghiale, volpe, faina, donnola, istrice, tasso e riccio) e uccelli (colombaccio, ghiandaia, diversi passeriformi, poiana, civetta, barbagianni e gheppio).

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: da Grosseto si raggiunge Castiglione della Pescaia, o con la SS 322 o con la Provinciale Castiglionese; da qui si prosegue per Punta Ala, superato il bivio per questo centro si continua in direzione di Follonica fino alla località Il Puntone.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via Bicocchi, 2
58022 Follonica (GR)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy