Riserva Naturale Statale Duna Feniglia - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 26 luglio 1971.
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Duna Feniglia interessa una fascia dunale con vegetazione pioniera, macchia mediterranea e pineta di 474 ettari nel Comune di Orbetello (GR).

Riserva Naturale Duna Feniglia Riserva Naturale Duna Feniglia (foto www.ansedoniaonline.it)

Descrizione

La Riserva Naturale Duna Feniglia racchiude la parte meridionale della laguna di Orbetello e collega Ansedonia ad est con Porto Ercole ad ovest del Monte Argentario, proteggendo questo delicato ambiente emerso che separa la laguna dal mare.
La pineta che ricopre le dune sabbiose è formata da pini marittimi e domestici, con un denso sottobosco di macchia mediterranea con eriche, mirto, alaterno, fillirea, lentisco, alcune specie di cisti, salsapariglia e salicornie sul bordo della laguna.
Occasionalmente, presso la sponda lagunare e nelle depressioni interdunali, si incontrano anche boschetti meso-igrofili con frassini, ornielli e olmi. Sono presenti anche il leccio e la sughera.
Le dune sabbiose della riva marina invece ospitano ginepri coccoloni e specie erbacee come l'euforbia delle spiagge, il giglio di mare, il poligono marittimo e l'eringio.
Sulla duna di Feniglia, nel tratto che congiunge il promontorio ad Ansedonia, c'è una carrareccia percorribile solo a piedi o in bicicletta dalla quale dipartono sentieri più piccoli che portano alla spiaggia o alla riva della laguna di levante.

Informazioni per la visita

Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via Bicocchi, 2
58022 Follonica (GR)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy