Riserva Naturale Statale Lamarossa - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.D.M.M. 23 giugno 1977 e 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Lucca

La Riserva Naturale Statale Lamarossa interessa una superficie di 167 ettari lungo i rilievi dell'Appennino lucchese con boschi misti e torbiera; si trova nei Comuni di Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Silano e Villa Collemandina.

Torbiera della Lamarossa Torbiera della Lamarossa (foto Sira Toscana)

Descrizione

La vetetazione all'interno della Riserva Lamarossa è varia e differenziata, presentando boschi di cerro e di castagno alle quote più basse e boschi di faggio ed abete bianco alle quote superiori. La torbiera, circondata da un bosco di faggi, si trova in leggera pendenza ed è solcata da ruscelli che confluiscono nel Torrente Rimonio, affluente di sinistra del Serchio di Soraggio. Costituisce un luogo di notevole importanza naturalistica per la ricca e varia vegetazione che ospita.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- da Castelnuovo Garfagnana (LU) si raggiunge il paese di Corfino e da qui il Centro Visitatori dell'Oasi dell'Orecchiella; si prosegue su strada sterrata in direzione di Campaiana e, sulla curva da cui partono i sentieri CAI 64 e 66, si trova la torbiera circondata dalla faggeta. 

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via G. Giusti, 65
55100 Lucca

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy