Riserva Naturale Statale Laguna di Ponente di Orbetello - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M.A.F. 8 agosto 1980; la Riserva Naturale Provinciale Laguna di Orbetello è stata istituita nel 1998.
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto

La Riserva Naturale Statale Laguna di Ponente di Orbetello interessa un'area di 30 ettari a laguna salmastra nel Comune di Orbetello (GR).
La Riserva Naturale Provinciale Laguna di Orbetello (istituita nel 1998; estensione 1.533 ettari), situata nella laguna di ponente, comprende l'omonima Oasi gestita dal WWF (estesa 800 ettari), al cui interno è posta la Riserva Naturale Statale, il bosco di Patanella, e l'isolotto di Neghelli; le località di Stagnone e Stagnino ricadono invece in area contigua. E' compresa nella Zona Umida di Importanza Internazionale Laguna di Orbetello.

Fenicotteri nella Luguna di Orbetello Fenicotteri - Riserva Naturale Laguna di Ponente di Orbetello (foto Sira Toscana)

Descrizione

La Riserva Naturale Laguna di Ponente di Orbetello rientra nella vasta area protetta della Laguna salmastra di Orbetello, dove a tratti affiorano isolotti di limo ricoperti da vegetazione palustre. L'ambiente è caratterizzato da piante della macchia mediterranea (lentisco, fillirea, mirto, corbezzolo) e da vegetazione dunale. La qualità di questo ambiente, e la sua posizione lungo le rotte migratorie, assicurano la concentrazione di migliaia di uccelli nelle grandi distese d’acqua come fenicotteri, cavaliere d’italia, airone bianco maggiore, airone cenerino, falco pescatore, mestoloni, spatole, avocette, cormorani, garzette, spatole, albanelle minori, sterne zampenere, beccapesci; tra i mammiferi la volpe, il tasso e l’istrice.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
Dalla Statale Aurelia (carreggiata sud), imboccando, al chilometro 148, la strada segnalata dal WWF.; con il treno, scendendo alla stazione ferroviaria di Albinia, sulla linea Roma - Genova.

Nell'Oasi WWF è presente un percorso natura con capanni e torri di osservazione, Centro Visite e Centro di Educazione Ambientale del Casale Giannella, giardino delle farfalle, percorso botanico e strutture didattiche.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via Bicocchi, 2
58022 Follonica (GR)

Provincia di Grosseto
Settore Conservazione della Natura U.O.C. Aree Protette e Biodiversità

Oasi WWF di Orbetello
Tel: 0564 820 297

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy