Parco Naturale Monti Livornesi - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 19 febbraio 1999, n. 936 e D.C.P. 31 luglio 2000, n. 163.
Regione: Toscana
Province: Livorno

Il Parco Naturale dei Monti Livornesi interessa le alture poste a sud-est della città di Livorno; l'area protetta occupa una superficie di 1.329 ettari nei Comuni di Campiglia Marittima, Piombino e Suvereto, in Provincia di Livorno.

Monti Livornesi Parco Naturale Monti Livornesi

Descrizione

I Monti Livornesi si formarono durante il Miocene medio (20-15 milioni di anni fa). Cisti, ginestre ed ornielli caratterizzano le zone meno boscate; il versante sul mare presenta splendide pinete mentre nelle valli interne e nel versante ad est si trovano boschi con lecci, cerri, olmi, castagni e noccioli. La presenza di acqua permette lo sviluppo di boschi ripariali di pioppi, salici e frassini. Buona la presenza di fauna: tra i mammiferi, il cinghiale, la donnola, la volpe, la faina e la martora, tra gli uccelli, il gufo, il barbagianni, l'allocco e alcune specie interessanti come la magnanina, il codirossone, la sterpazzolina.
Sui Monti Livornesi si trovano tracce della presenza dell'uomo in età Paleolitica e nel periodo etrusco.

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Provincia di Livorno
Piazza Civica, 4
57100 Livorno

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy