Riserva Naturale Biogenetica Statale Pania di Corfino - Toscana
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 26 luglio 1971.
Regione: Toscana
Provincia: Lucca

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Pania di Corfino interessa un'area di 135 ettari sui rilievi dell'Appennino lucchese con boschi misti; si trova nei Comuni di Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Sillano e Villa Collemandina.

Pania di Corfino Pania di Corfino - Riserva Naturale Pania di Corfino (foto www.moraccini.it)

Descrizione

La Riserva si trova sulla Pania di Corfino (1.603 metri), massiccio montuoso calcareo ai piedi del quale si trovano vaste faggete nelle zone più elevate (oltre a maggiociondolo, sorbo montano, carpino nero, ciliegio canino e altre specie di Prunus). Alle quote più basse si trovano castagneti e formazioni forestali miste con cerro, frassino minore e carpino nero. Sui versanti meridionali troviamo popolamenti di leccio. Lungo il corsi d’acqua si trovano specie igrofile come salici, ontani e ancora frassini, cerri e carpini. Ricca la presenza faunistica: tra i mammiferi troviamo il cervo, il capriolo, il cinghiale, il muflone (introdotto dall'uomo) il lupo, la volpe, la puzzola, la martora, il tasso, la donnola, la faina lo scoiattolo, il ghiro e il moscardino; tra gli uccelli, l'aquila reale, il falco pellegrino, il torcicollo, la tottavilla, la rondine montana, il prispolone, lo spioncello, la passera scopaiola, il sordone, il culbianco, il codirossone, il tordo bottaccio, la tordela, la bigia grossa, il beccafico, il luì bianco, il luì verde, il regolo, il picchio muraiolo, l'averla piccola, il ciuffolotto, lo zigolo muciatto, la taccola.

Orto Botanico Pania di Corfino Orto Botanico Pania di Corfino (foto www.horti.unimore.it)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- Autostrada A 11, uscita di Lucca; si prosegue quindi per Castelnuovo Garfagnana lungo la SS 12 e qui si imbocca la strada provinciale verso Corfino, prendendo subito dopo la deviazione verso l'Orecchiella, fino al Centro Visitatori. Per accedere alla Riserva della Pania ci sono due sentieri CAI (56 e 58) che partono da Corfino.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via G. Giusti, 65
55100 Lucca

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy