Riserva Marina Isole Egadi - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Area Marina Protetta; istituita nel 1989.
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani

L'arcipelago delle Egadi, formato dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettino (più qualche isolotto e scoglio), è situato nel tratto di mare a nord-ovest di Marsala (TP). La Riserva Marina occupa una superficie di 53.810 ettari e protegge tutto l'arcipelago delle isole Egadi, ad esclusione dell'isola di Levanzo il cui territorio compreso nella riserva è di circa 500 ha.

Isole Egadi Riserva Marina Isole Egadi

Descrizione

I fondali sono ricchi di grotte e anfratti, caratteristiche che fanno delle Isole Egadi una meta frequentata da moltissimi sub. La maggior parte dell'area sommersa dell'arcipelago è coperta da estese praterie di di Posidonia oceanica. Un’infinità di specie diverse di pesci pelagici e stanziali, crostacei e molluschi, invertebrati e madrepore trovano in questo angolo di mare il loro habitat ideale.  La fauna presenta una grande varietà di uccelli sia stanziali che migratori.
E' divisa in quattro zone (A - B - C - D): Zona "A" (riserva integrale), Zona "B" (riserva generale), Zona "C" (riserva parziale) e Zona "D" (riserva di protezione). Ciascuna delle zone presenta possibilità di accesso e limitazioni nella fruibilità sia da un punto di vista della pesca anche sportiva e dilettantistica che da quello più propriamente turistico.

Cala Dogana a Levanzo Cala Dogana a Levanzo - Riserva Marina Isole Egadi (foto APT Trapani)

Informazioni per la visita

La gestione della Riserva Marina "Isole Egadi" è affidata alla capitaneria di Porto di Trapani.

Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy