Riserva Naturale Orientata - Oasi WWF Torre Salsa - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita nel giugno 2000; Oasi WWF in concenzione con la Regione Sicilia
Regione: Sicilia
Provincia: Agrigento

La Riserva Naturale Orientata Torre Salva (Oasi WWF) occupa una superficie di 761,62 ettari, lungo la costa meridionale, nel comune di Siculiana (AG).

Oasi WWF Torre Salsa Oasi WWF Torre Salsa (foto www.wwftorresalsa.it)

Descrizione

Tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa si estende una costa incontaminata, la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, dove le falesie di gesso si alternano alle marne calcaree a Globigerina, ricoperte talvolta da strati di argilla. La vegetazione erbacea e cespugliosa ricopre l'ambiente.  Il mare é limpidissimo, i fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna.
La Torre Salsa, antica torre di avvistamento, si trova nel cuore di questa oasi e domina la sommità di un piccolo promontorio d'argilla da cui traspare, laddove il processo d'erosione é più intenso, la bianca marna calcarea.
Sul mare un frastagliato tavolato roccioso crea una miriade di sentieri, dove i pesciolini guizzano veloci tra le alghe ed i lenti crostacei trovano rifugio. La natura impervia dei luoghi ha preservato dalle lottizzazioni quest'oasi e la proietta, per la varietà e la bellezza dei suoi ambienti, per l'importanza della flora e della fauna, fra le aree più interessanti della Sicilia, meritevoli della massima tutela. Il suo litorale si estende lungo la costa per circa 6 chilometri dove é possibile scorgere l'alternarsi di falesie più o meno ripide, dune e immense e solitarie spiagge meta, nei mesi estivi, degli amanti della balneazione. A ridosso della falesia vi sono dei terrazzi naturali dove si é sviluppato il paesaggio agrario.

Oasi WWF Torre Salsa Oasi WWF Torre Salsa (foto www.wwftorresalsa.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
WWF Italia, in convenzione con la Regione Sicilia
Sito web: www.wwftorresalsa.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy