Riserva Naturale Isola di Panarea e scogli viciniori - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 25 luglio 1997 n. 483
Regione: Sicilia
Provincia: Messina

La Riserva Naturale Regionale Orientata "Isola di Panarea e scogli viciniori" interessa un'area di 283 ettari sull'omonima isola e su alcuni scogli limitrofi (tra cui Basiluzzo).

Cala Junco Cala Junco - Isola di Panarea

Descrizione

L'Isola di Panarea, la cui attività eruttiva risale a circa 500.000 anni fa, è ciò che resta di uno strato-vulcano di medie dimensioni su cui si sono impiantati numerosi piccoli centri eruttivi secondari e residui di cupole di ristagno più o meno ampie, che sono state parzialmente smantellate da sprofondamenti e dall’erosione marina. I sentieri sull'isola si snodano tra i profumi della macchia mediterranea, che trova nel suolo vulcanico la linfa vitale, e tra i resti di antiche civiltà, per poi affacciarsi nelle calette che d'estate si affollano fino all'inverosimile di turisti. Il resto di Panarea è fatto di pareti rocciose a picco sul mare, regno di rapaci rari. Anche qui, come sulle altre isolette della Sicilia, si trovano piante endemiche e rari insetti, e ancora migliaia di uccelli in migrazione.
Fra gli scogli limitrofi all'isola, di singolare interesse è Basiluzzo (circa 3,5 km a nord-est), grossa cupola esogena di riolite formatasi dopo la sovrapposizione di diverse colate laviche. Ha una superficie pianeggiante di circa 3 ettari ampiamente colonizzata da cespugli di rosmarino, eliotropio, cardi, capperi, artemisie, lentisco, euforbie.

Il Basiluzzo da Panarea Il Basiluzzo visto da Panarea

Informazioni per la visita

Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6274111

Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy