Parco Naturale Rocchetta Tanaro - Piemonte
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 28 marzo 1980, n. 31.
Regione: Piemonte
Provincia: Asti

Il Parco Naturale Rocchetta Tanaro è una piccola area protetta (appena 120 ettari) posta tra le colline del Moferrato, non lontano da Asti, e in prossimità del fiume Tanaro. La zona ricade interamente nel territorio comunale di Rocchetta Tanaro.

Parco Naturale Rocchetta Tanaro (foto www.ciaoalessandria.it)

Descrizione

Il Parco comprende un bosco termofilo, delimitato da due piccole valli (rio Ronsinaggio e rio Rabenc), costituito da un querceto misto con prevalenza di rovere e farnia, associati a cerro e roverella. E' chiamato "bosc dal marcheis" (ovvero bosco dei marchesi Incisa) dagli abitanti di Rocchetta: proprio lo scomparso marchese Mario Incisa della Rocchetta, che fu presidente del WWF, pose le premesse per la creazione del Parco. Il bosco offre inoltre rifugio a numerose specie faunistiche: tra i mammiferi i più comuni sono la volpe, lo scoiattolo, il riccio, la donnola, il moscardino e il tasso, scelto come simbolo del parco. L'avifauna particolarmente ricca è rappresentata da una quarantina di specie nidificanti tra cui il picchio rosso minore, il picchio muratore, il rampichino e la ghiandaia. Ai suoi piedi si trova il paese di Rocchetta Tanaro, località protagonista di vicende avventurose, sia nel periodo romano che nel periodo medievale.

Parco Naturale Rocchetta Tanaro

Informazioni per la visita

Sede:
Parco Naturale di Rocchetta Tanaro
Via Salie, 19
14030 Rocchetta Tanaro (AT)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy