Riserva Naturale Regionale Canneti di Dormelletto - Piemonte
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 1 giugno 1993, n. 16
Regione: Piemonte
Provincia: Novara

La Riserva Naturale Regionale Canneti di Dormelletto interessa un'area umida di circa 157 ettari lungo le sponde del Lago Maggiore, nel Comune di Dormelletto, tra Arona e Castelletto Ticino.

Dormelletto, il paese e il lago Dormelletto, il paese e il lago (foto www.illagomaggiore.com)

Descrizione

Assieme a quello di Fondotoce, rappresenta l'unico canneto rimasto sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. Svolge una importante funzione di filtro delle acque del lago, fornendo un habitat ideale per molte specie di pesci. Numerosi sono anche gli uccelli (più di 100 specie censite), quelli acquatici (svassi, cigni, folaghe) che vengono qui a nidificare e quelli migratori (come le rondini) che qui possono sostare e rifocillarsi. Il paesaggio è caratterizzato dal contrasto stridente tra un ambiente molto antropizzato, un complesso agricolo di pregio paesistico (Villa Tesio) e la residua vegetazione spondale. Villa Tesio è sede di un allevamento di cavalli purosangue. La vegetazione naturale è costituita da cenosi arboree frammentarie ed alto-erbacee continue lungo il litorale, con notevoli superfici a fragmiteto (Phragmites australis).

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: uscita di Castelletto Ticino per chi proviene dalla A8, oppure quella di Arona per chi arriva dalla A26. Percorrendo la SS 33 del Sempione, in prossimità del confine comunale di Arona si svolta in direzione del lago seguendo le indicazioni.

Gestione:
Ente Parchi Lago Maggiore
Sede operativa
Via Canale 48,
Fondotoce (Verbania)
Tel. 0323 496596
Sito web: www.parchilagomaggiore.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve
Oasi
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy