Riserva Naturale Regionale Fondo Toce - Piemonte
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 24 aprile 1990, n. 51.
Regione: Piemonte
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola.

La Riserva Naturale Regionale comprende l'ultimo tratto del fiume Toce, al suo sbocco nel Lago Maggiore, e parte della piana alluvionale di Fondotoce. Interessa un'area di 365 ettari circa nei comuni di Baveno, Gravellona Toce e Verbania, nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Riserva Naturale Regionale Fondo Toce Riserva Naturale Regionale Fondo Toce (foto Andrea Lazzarini www.illagomaggiore.com)

Descrizione

L'ambiente più caratteristico è il canneto, formato quasi esclusivamente da cannuccia di palude. Nonostante la presenza di attività antropiche, che si manifestano ai suoi margini, esso conserva un alto grado di biodiversita', con molte specie di rettili (tra cui la biscia d’acqua e la tartaruga palustre), dii anfibi (rana verde) e mammiferi (arvicole e volpi). Il canneto costituisce un'importante area di riproduzione di molte specie di pesci del lago e un habitat ideale per la nidificazione, lo svernamento o la sosta di moltissime specie di uccelli (ne sono state censite più di 130). Tra le specie vegetali che rendono preziosa la foce del Toce, vi è la Trapa natans var. verbanensis, una varietà di “castagna d’acqua” presente unicamente in questa zona.

Informazioni per la visita

Un sentiero natura autoguidato, pianeggiante e percorribile tutto l’anno (in circa un’ora), porta alla scoperta di angoli di natura nascosta e all’osservazione, con l’uso di un buon binocolo, delle numerose specie di uccelli acquatici.

Gestione:
Ente Parchi Lago Maggiore
Sede amministrativa
Via Gattico 6,
28040 Mercurago di Arona (NO)
Tel 0322 240.239
Sede operativa
Via Canale 48,
28924 Fondotoce (VB)
Tel 0323 496596
Sito web: www.parchilagomaggiore.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy