Riserva Naturale Regionale Ciciu del Villar - Piemonte
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 31 agosto 1989, n. 54.
Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo

La Riserva Naturale Regionale Ciciu del Villar occupa una superficie di 64 ettari circa, a una quota compresa tra i 640 - 1000 metri, nel Comune di Villar San Costanzo. E' situata nella zona pedemontana, tra Dronero e Busca.

Ciciu del Villar Riserva Naturale Regionale Ciciu del Villar (foto Enrico Collo www.vallemaira.cn.it)

Descrizione

"Ciciu" (che significa "pupazzo, ometto" perché le colonne di terra, sovrastate da grossi massi, ricordano uomini con il cappello) è il nome utilizzato localmente per indicare le colonne di erosione di Villar San Costanzo.
Secondo un'antica leggenda i "ciciu", sarebbero soldati romani pietrificati dall'intervento divino, mentre si accingevano a linciare San Costanzo, l'evangelizzatore della zona.
Oggi se ne contano 400 con diametro compreso tra 2 e 7 metri e con un'altezza fino a 10 metri. Il processo di modificazione naturale del paesaggio, iniziato 12.000 anni fa, è tutt'ora in corso.
Nella zona, sino a pochi decenni fa, erano presenti coltivazioni di vigneti e ortaggi, mentre oggi l'aspetto è completamente selvaggio, con una vegetazione arborea formata da querce, castagni, betulle, aceri e da alcune specie di conifere impiantate artificialmente.
L'area è frequentata da diverse specie di uccelli (poiana, picchio rosso e verde) e mammiferi (cinghiali, volpi e tassi).

Informazioni per la visita

La Riserva è visitabile tutto l'anno.

Gestione:
Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Cuneesi
Sede:
Via S. Anna, 34
12013 Chiusa Pesio (CN)
Tel. 0171 734021

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy