Parco Naturale Monte Fenera - Piemonte
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 30 marzo 1987, n. 22.
Regione: Piemonte
Provincia: Novara, Vercelli

Il Parco Naturale Monte Fenera interessa l'omonimo rilievo sedimentario prealpino nelle province di Novara e Vecelli; la superficie dell'area protetta è di 2.576 ettari nei Comuni di Boca, Borgosesia, Cavallirio, Grignasco, Prato Sesia e Valduggia.

Monte Fenera dalla frazione Carega Monte Fenera dalla frazione Carega - Parco Naturale Monte Fenera (foto www.montefenera.org)

Descrizione

Il Monte Fenera (899 m) è un caratteristico rilievo calcareo posto tra la Valle del Sesia e quella dell'Agogna. Il suo ripido versante occidentale domina l'abitato di Borgosesia. Il territorio è coperto per la maggior parte da boschi, si trovano inoltre zone coltivate a frutteto, vigneto e delle aree di brughiera alberata, che si sono sviluppate ai limiti del Parco.
La presenza dei molti corsi d'acqua e la varia esposizione dei versanti hanno determinato la formazione di una notevole varietà di piante ed essenze arboree, anche rare. Il parco ospita varie specie di uccelli, tra cui il Falco pellegrino, la Rondine montana ed il Picchio muraiolo e di mammiferi come il Capriolo e la Lepre, che utilizzano le colture per pascolare.
Tra le pareti si trovano grotte e cavità di notevole interesse speleologico ed archeologico. Al loro interno sono stati ritrovati resti di fauna preistorica (orso delle caverne e rinoceronte) e testimonianze dell'antichissima presenza dell'uomo (dall'uomo di Neardertal). Si trovano resti anche di epoche successive, fino alla romana e medievale. Caratteristici sono i "taragn", edifici rurali con i tetti in paglia. Notevole anche l'interesse naturalistico, con oltre 30 specie vegetali esclusive del Monte Fenera, 16 di felci e la presenza della cicogna nera (Ciconia nigra) che, per la prima volta dopo secoli, è tornata a riprodursi in Italia nell'area del Monte Fenera.

Tratto del Croso di Magiaiga Tratto del Croso di Magiaiga a monte di Ara - Parco Monte Fenera (foto www.montefenera.org)

Informazioni per la visita

Gestione:
Ente di gestione del Parco Naturale del Monte Fenera
Frazione Fenera Annunziata
13011 Borgosesia (VC)
Pubblicazione: "D’acqua e di pietra: il Monte Fenera e le sue collezioni museali"

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy