Riserva Naturale Guidata Monte Salviano - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Guidata; istituita nel 1988 dalla Regione Abruzzo
Regione: Abruzzo
Province: Pescara, L'Aquila

La Riserva Naturale Guidata Monte Salviano si trova nel territorio del Comune di Avezzano, in provincia di L'Aquila. La Riserva prende il nome dal Monte Salviano che si estende da nord-ovest a sud-est, separando la Conca del Fucino dai Piani Palentini. Si trova vicinissimo alla Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo.

Vista dal Monte Salviano Vista dal Monte Salviano di Cese di Avezzano (foto Lynn Anderson www.lynnanderson.com)

Descrizione

L'etimologia del monte Salviano procede per due precise. Da un lato è collegato all'abbondante diffusione, sul monte, della Salvia officinalis che può essere considerata la pianta più rappresentativa della zona, dall'altra, la sua genesi etimologica poggia su ritrovamenti epigrafici nella Marsica in cui è presente spesso la dicitura "Gens Salvia" che induce a pensare l'esistenza di una casata nobile da cui appunto la denominazione Salviano.
La pineta rappresenta l'area di maggiore caratterizzazione del Monte Salviano, in particolare lungo il percorso che conduce al santuario della Madonna di Pietraquaria. Nel 1916 furono piantati i primi pini dai prigionieri di guerra del campo di concentramento costruito alla periferia nord di Avezzano. Nell'estate del 1993, parte del territorio fu percorso da un violento incendio che ne distrusse quasi completamente la vegetazione, rappresentata in maniera preponderante da pino nero. Tra gli animali presenti nella Riserva, troviamo lo scoiattolo, il tasso, la volpe, la puzzola, la donnola, la lepre, il grifone e numerosi fringuellidi.
Il Santuario della Madonna di Pietraquaria, a 1.000 metri di quota, è celebre per la miracolosa Immagine che vi si venera. E’ accertato che il culto e di conseguenza anche la cappella con il quadro esisteva fin dal secolo XII; all’epoca la cappella si trovava nel feudo di Pietraquaria sito sul roccione antistante l’attuale Santuario. 

Chiesa di Maria SS.ma di Pietraquaria Chiesa di Maria SS.ma di Pietraquaria (foto www.madonnadipietraquaria.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Società Ambiente e/è Vita
Uffico Riserva Naturale Monte Salviano
Piazza della Repubblica, 9
67051 Avezzano (AQ)
Tel.: 0863501249
E-mail riservasalviano@comuneavezzano.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy