Riserva Naturale Regionale Lago di Penne - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 29 maggio 1987 n. 26; Oasi WWF Italia dal 1987.
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara

Formato da una diga sul fiume Tavo, il lago di Penne è il cuore della Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Penne; occupa una superficie di 150 ettari nei comuni di Farindola, Montebello di Bertona e Penne (Pescara).

Lago di Penne Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Penne (foto www.regione.abruzzo.it)

Descrizione

Nelle acque del lago di Penne si specchia imponente il Gran Sasso; la vegetazione ripariale é caratterizzata da pioppo nero e bianco e salice bianco. Trote, tinche, lucci barbi e cavedani sono alcune delle specie ittiche presenti.
Ricco anche il campionario dell'avifauna: nelle stagioni giuste è possibile osservare aironi cenerini e rossi, garzette, nitticore (simbolo della Riserva), frosoni, beccafico, zigolo muciatto, averla capirossa, spatole, mignattai, falchi pellegrini e cicogne nere.

Informazioni per la visita

Oltre ai sentieri natura da cui effettuare il bird watching, sono stati allestiti per i visitatori anche un Centro di educazione ambientale, un Centro "lontra", alcuni stagni didattici, con pesci di lago e di fiume, voliere per il recupero dei rapaci feriti, un museo naturalistico, un orto botanico e un percorso attrazzato per disabili.

Gestione:
Comune di Penne
Contrada Collalto, 1
65017 Penne (PE)
Tel. 085 8215003

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy