Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e Alto Gizio - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 28 novembre 1996 n. 116
Regione: Abruzzo
Provincia: L'Aquila

La Riserva Naturale Monte Genzana e Alto Gizio ha un'estensione di 3.160 ettari circa e ricade interamente nel territorio del Comune di Pettorano sul Gizio (AQ).

Riserva Naturale Regionale Guidata Monte Genzana e Alto Gizio Riserva Naturale Regionale Guidata Monte Genzana e Alto Gizio (foto www.riservagenzana.it)

Descrizione

Il territorio della Riserva, compreso tra i 530 m s.l.m. del fiume Gizio ed i 2.170 m s.l.m. del Monte Genzana, è costituito da ambienti naturali assai diversi che custodiscono un elevato patrimonio floristico e faunistico.
Al suo interno troviamo gli ambienti fluviali del fiume Gizio e del torrente Riaccio, i boschi misti a dominanza di roverelle e carpini del piano collinare, le faggete, spesso accompagnate da tassi ed aceri, del piano montano, gli arbusteti prostrati del piano subalpino e le praterie del piano alpino. La fauna è molto ricca ed interessante; tra i mammiferi troviamo l'orso, il lupo, il cervo, il capriolo, il cinghiale, la volpe, la faina, il tasso, la martora, il ghiro, la lepre e lo scoiattolo; tra gli uccelli l'aquila, il falco pellegrino, il falco pecchiaiolo, il lodolaio, l'astore, la poiana e la coturnice.
Particolarità della Riserva è la presenza del centro storico dell'abitato di Pettorano sul Gizio all'interno dell'area protetta.

Riserva Naturale Regionale Guidata Monte Genzana e Alto Gizio Riserva Naturale Regionale Guidata Monte Genzana e Alto Gizio (foto www.riservagenzana.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Pettorano sul Gizio in
collaborazione con Legambiente Abruzzo
P.zza Zannelli, 1
67034 Pettorano sul Gizio (L'Aquila)
Tel. 0864 487006

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy