Riserva Naturale Statale Monte Rotondo - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Orientata Statale; istituita con D.M. 18 ottobre 1982; ricade nel Parco Nazionale della Majella.
Regione: Abruzzo
Province: Pescara, L'Aquila

La Riserva Naturale Orientata Statale Monte Rotondo interessano un'area di 1.452 ettari nei comuni di Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Corfinio, Popoli e Tocco da Casauria.

Monte Rotondo Riserva Naturale Orientata Statale Monte Rotondo

Descrizione

La Riserva Monte Rotondo occupa un'area di 1.452 ettari (tra i 230 e i 1.731 metri di quota) tra le propaggini meridionali del Gran Sasso e le prime propaggini del Morrone (massiccio della Majella), divise dalla profonda Gola di Popoli scavata dal torrente Pescara.
A causa del notevole dislivello e del diverso orientamento dei versanti, la vegetazione della Riserva si presenta estremamente varia. Alle quote più basse (fino a 90 m circa), e nei versanti esposti a sud, la vegetazione è quella tipica termofila (leccio e roverella). Al di sopra il bosco misto lascia gradualmente il posto ad estese faggete sui versanti settentrionali. In alcune zone (come "La Fossa") troviamo popolamenti artificiali di abete rosso e bianco, oltre a rimboschimenti di pino d’Aleppo, pino marittimo, cedro, cipresso e cipresso arizonico. Tra i mammiferi che frequentano l'area, troviamo il lupo, l'orso bruno marsicano, il gatto selvatico e la martora.
Ricca l'avifauna: tra gli uccelli nidificanti, l'astore, lo sparviero, l'aquila reale, il falco pellegrino, il torcicollo, la tottavilla, la rondine montana, il calandro, il prispolone, lo spioncello, la passera scopaiola, il sordone, il culbianco, il codirossone, la tordela, il luì verde, il regolo, il picchio muraiolo, l'averla piccola, il ciuffolotto, il zigolo giallo, il zigolo muciatto, la balia dal collare, il gracchio alpino, il gracchio corallino, la coturnice.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali
Viale Riviera, 299
65123 Pescara

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy