Riserva Naturale Regionale Guidata Bosco di Don Venanzio - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 29 novembre 1999 n. 128
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti

La Riserva Naturale Regionale Guidata Bosco di Don Venanzio interessa un'area di 74 ettari (oltre alla fascia di protezione esterna), in località Crivella del comune di Pollutri (CH).

Bosco di Don Venanzio Riserva Naturale Regionale Guidata Bosco di Don Venanzio (foto www.boscodonvenanzio.it)

Descrizione

Il Bosco di don Venanzio costituisce un relitto dell’antica foresta costiera abruzzese. Si snoda lungo il tratto terminale del fiume Sinello, a breve distanza dal mare Adriatico, lungo alcuni meandri abbandonati, in un territorio modellato dalle piene del fiume. Presenta un aspetto maestoso, con alberi che raggiungono trenta metri di altezza e il metro di diametro. La vegetazione è di tipo igrofilo, ed è costituita soprattutto da farnia associata a frassino meridionale, carpino bianco ed altre specie. Uno degli aspetti che maggiormente caratterizzano questo pregevole bosco è dato dalla persistenza di alcune specie vegetali tipicamente montane, quali ad esempio il bucaneve o l’anemone appenninica, testimoni di remote epoche in cui il clima della zona era decisamente diverso da quello attuale.

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Pollutri
Corso Giovanni Paolo II
66020  Pollutri (CH)
Tel. 0873 907359
Sito web: www.boscodonvenanzio.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy