Civetta Olandese Barbuta nana
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Olanda, selezionata nel 1925. Deponre uova dal guscio bianco.

Caratteristiche morfologiche

Pollo nano miniatura di tipo campagnolo riccamente impiumato sul collo e dotato di barba molto sviluppata. Cresta a cornetti e piumaggio abbondante ma leggermente meno aderente al corpo rispetto alle altre razze di tipo campagnolo originarie dei Paesi Bassi.

Peso medio:
- Gallo: Kg. 0,8 - 0,9
- Gallina: Kg. 0,7 - 0,8

Civetta Olandese Barbuta
Civetta Barbuta Olandese Nana oro fiocchi neri Femmina (foto http://www.webalice.it/samuele-riva)

Standard di razza - FIAV

I – GENERALITA’

Origine: Olanda, selezionata nel 1925.
Uovo
Peso minimo g. 35
Colore del guscio: bianco.
Anello
Gallo : 13
Gallina : 11

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo nano miniatura di tipo campagnolo riccamente impiumato sul collo e dotato di barba molto sviluppata. Cresta a cornetti e piumaggio abbondante ma leggermente meno aderente al corpo rispetto alle altre razze di tipo campagnolo originarie dei Paesi Bassi.

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: piuttosto robusto. Allungato, si restringe verso il posteriore.
Testa: di media grandezza, decisamente larga nella zona occipitale; tra gli opercoli del naso situati in posizione rilevata ed i cornetti della cresta si evidenzia un rigonfiamento di colore rosato. Dietro i cornetti della cresta, limitata crescita di piume increspate. Dallo sviluppo limitato, tali piume non devono superare in altezza i cornetti stessi.
Becco: di media lunghezza, robusto, con orifizi nasali grandi, svasati e con opercoli rilevati (dosso nasale). Da corno chiaro a corno scuro in base alla colorazione.
Occhi: da rosso arancio a marrone rossastro in base alla colorazione.
Cresta: a cornetti, di lunghezza compresa fra i 10 e 15 mm., orientati verso l'alto , a forma di cono, diritti, perpendicolari ed a distanza costante l'uno dall'altro sulla base della cresta che è bassa e leggermente arcuata, tessitura fine, colore rosso vivo.
Bargigli: preferibilmente assenti, tollerati appena accennati e coperti dalla barba.
Faccia: rossa, ricoperta dalla folta barba.
Orecchioni: piccoli, bianchi, completamente ricoperti dalla barba.
Collo: mediamente lungo, portato eretto, leggermente arcuato; mantellina lunga ed abbondante.
Spalle: larghe, ben arrotondate.
Dorso: piuttosto lungo, largo, leggermente inclinato, prosegue a formare un angolo arrotondato con la coda. Groppa larga con abbondanti lanceolate.
Ali: piuttosto forti, ben sviluppate ed aderenti al corpo.
Coda: molto sviluppata, portata mediamente alta. Timoniere larghe e piuttosto aperte; falciformi lunghe, larghe ed arcuate; copritrici abbondanti, piuttosto larghe e sufficientemente sviluppate.
Petto: pieno, largo, piuttosto arrotondato, profondo e, visto di lato, portato leggermente in avanti.
Zampe: gambe ben sviluppate, di media lunghezza, ben in appiombo. Tarsi di media lunghezza, di colore variabile in base alla colorazione del piumaggio; quattro dita.
Ventre: poco profondo con piumino ben sviluppato.
2 – PESI
GALLO : Kg. 0,800/0,900
GALLINA : Kg. 0,700/0,800
Difetti gravi:
barba poco sviluppata; cresta a cornetti troppo grossolani o notevolmente deformati; mancanza di piume increspate dietro la testa; sviluppo eccessivo dei bargigli; ciuffo eccessivo; coda portata troppo alta; assenza di orifizi nasali in posizione rilevata.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: pieno ed aderente al corpo con piumino ben sviluppato.

IV – COLORAZIONI

ARGENTO FIOCCHI NERI
GALLO
Testa: bianco argento. Mantellina: bianco argento. Dorso, spalle e copritrici delle ali: bianco argento. Lanceolate della groppa: bianco argento. Grandi copritrici delle ali: bianco argento con una tenue colorazione nera nelle barbe interne. Remiganti Primarie: nere all'interno e bianche all'esterno. Remiganti secondarie: bianco argento con leggero disegno nero all'interno e bianche all'esterno. Petto: bianco argento. Ventre e gambe: bianco argento, le penne sui fianchi presentano un leggero disegno a fiocchi neri. Coda: nera; copritrici e falciformi nere con sottile e netta orlatura bianca. Piumino: grigio chiaro. Barba: bianca. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
GALLINA
Testa: bianco argento. Mantellina: bianco argento. Piumaggio in generale: bianco argento, ogni penna presenta un disegno a fiocchi neri con riflessi verdi. (I fiocchi sono a forma di chicco di grano, situati a due a due su entrambi i lati della rachide in numero di due fino a quattro; di queste sono visibili solo le coppie situate verso la sommità. Il fiocco non tocca né la rachide, né l'orlo della penna). Remiganti primarie:
nere con leggera orlatura bianca all'interno, bianche con leggero disegno nero sulla punta all'esterno. Remiganti secondarie: bianco argento con disegno a fiocchi che nella parte interna si trasforma in striature più o meno longitudinali. Petto (parte superiore): bianco argento. Petto (parte inferiore), ventre e gambe: bianco argento con leggero disegno a fiocchi che si fa più pronunciato verso il basso. Coda: bianco argento con disegno a fiocchi neri trasversali, più pronunciato nella parte superiore della penna.
Difetti Gravi:
Gallo: presenza di giallo sulla mantellina e lanceolate della groppa; piccole macchie nere sul petto, addome, gambe e copritrici delle ali; orlatura sulle falciformi o copritrici della coda decisamente troppo larga o irregolare; assenza di orlatura sulle falciformi.
Gallina: presenza di giallo nel colore di fondo; disegno a fiocchi grossolano o molto irregolare; intensità del nero insufficiente; disegno a fiocchi insufficientemente netto o risalente troppo in alto sul petto; presenza del disegno a fiocchi sulla mantellina.
ARGENTO PAGLIETTATO GRIGIO PERLA
GALLO
Testa: bianco argento. Mantellina: bianco argento, ogni penna termina con una goccia oblunga di colore grigio perla. Dorso, spalle e copritrici delle ali: bianco argento, ogni penna termina in una goccia oblunga grigio perla. Lanceolate della groppa: bianco argento, ogni penna termina in una goccia grigio perla leggermente allungata ed appuntita. Grandi copritrici delle ali: bianco argento, ogni penna termina in una goccia grigio perla, in modo tale da formare due fasce distinte. Remiganti primarie e secondarie: bianche, ogni penna termina con una goccia grigio perla. Petto: bianco argento, ogni penna termina con una goccia grande, di forma quasi rotonda e colore grigio perla, di dimensioni tali da dare origine ad un disegno regolare e sufficientemente aperto. Ventre e gambe: bianco argento, ogni penna termina con una goccia bianco argento, verso la parte inferiore il disegno si fa più pronunciato. Coda: bianco argento; timoniere, falciformi, e copritrici terminano con una goccia grigio perla. Piumino: grigio blu. Barba: argento pagliettato grigia. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
GALLINA
Testa: bianco argento con disegno grigio. Mantellina: bianco argento, ogni penna presenta sulla parte terminale una goccia dalla forma allungata dal colore grigio perla; penne sulla parte anteriore del collo uguali alle penne del petto. Piumaggio in generale: bianco argento, ogni penna termina con una goccia grigio perla di forma allungata e di dimensione variabile e proporzionale alla grandezza della penna, nella parte posteriore di ventre e gambe il disegno si fa più pronunciato. Remiganti primarie e secondarie: bianco argento, ogni penna termina con una goccia grigio perla.
Difetti gravi:
Gallo: presenza di giallo su mantellina e lanceolate della groppa; pepatura ben visibile nelle timoniere; pagliettatura scarsa o del tutto insufficiente nella parte terminale delle falciformi; copritrici della coda completamente o parzialmente grigie; gocce troppo pronunciate, troppo leggere o dalla forma a mezzaluna sul petto e gambe; disegno insufficiente sulle spalle.
Gallina: gocce troppo piccole, troppo grandi, o a forma di ferro di cavallo; macchie visibili sulle timoniere; gola bianca.
(In questa razza il disegno della pagliettatura non è cosi rotondo come nella Amburgo; di conseguenza il colore di fondo è più evidente, anche in presenza di disegno piuttosto pronunciato. Pagliettatura desiderabile, ma orlatura ammessa.)
ARGENTO PAGLIETTATO NERO
GALLO
Testa: bianco argento. Mantellina: bianco argento, ogni penna termina con una goccia oblunga di colore nero a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali: bianco argento, ogni penna termina in una goccia oblunga nera. Lanceolate della groppa: bianco argento, ogni penna termina in una goccia nera leggermente allungata ed appuntita. Grandi copritrici delle ali: bianco argento, ogni penna termina in una goccia nera, in modo tale da formare due fasce distinte. Remiganti primarie e secondarie: bianche, ogni penna termina con una goccia nera. Petto: bianco argento, ogni penna termina con una goccia grande, di forma quasi rotonda e colore nero a riflessi verdi, di dimensioni tali da dare origine ad un disegno regolare e sufficientemente aperto. Ventre e gambe: bianco argento, ogni penna termina con una goccia nera, verso la parte inferiore il disegno si fa più pronunciato. Coda: bianco argento; timoniere, falciformi, e copritrici terminano con una goccia nera a riflessi verdi. Piumino: grigio blu. Barba: argento pagliettato nero. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
GALLINA
Testa: bianco argento con disegno nero. Mantellina: bianco argento, ogni penna presenta sulla parte terminale una goccia dalla forma allungata dal colore nero a riflessi verdi; penne sulla parte anteriore del collo uguali alle penne del petto. Piumaggio in generale: bianco argento, ogni penna termina con una goccia nera di forma allungata e di dimensione variabile e proporzionata alla grandezza della penna, nella parte posteriore di ventre e gambe il disegno si fa più pronunciato. Remiganti primarie e secondarie: bianco argento, ogni penna termina con una goccia nera a riflessi verdi.
Difetti gravi:
Gallo: presenza di giallo su mantellina e lanceolate della groppa; pepatura ben visibile nelle timoniere; pagliettatura scarsa o del tutto insufficiente nella parte terminale delle falciformi; copritrici della coda completamente o parzialmente nere; gocce troppo pronunciate, troppo leggere o dalla forma a mezzaluna sul petto e gambe; disegno insufficiente sulle spalle.
Gallina: gocce troppo piccole, troppo grandi, o a forma di ferro di cavallo; macchie visibili sulle timoniere; gola bianca.
BIANCA
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: bianco puro uniforme con riflessi sufficienti ad evitare un effetto opaco. Piumino: bianco. Barba: bianca. Occhi: rosso arancio. Becco: corno chiaro. Tarsi: da grigio blu a blu ardesia.
Difetti gravi:
riflessi giallastri o macchie grigie; penne di altro colore.
BIANCA A TESTA NERA
GALLO E GALLINA
Testa, barba e parte superiore del collo: nero. Le penne della mantellina diventano di colore bianco di poco al di sotto della testa. Piumaggio in generale: bianco. Piumino: grigio azzurro chiaro. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
Note: (Non essere troppo esigenti in questa colorazione).
BLU ORLATA
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: blu ardesia uniforme di media intensità con ciascuna penna orlata di nero/blu. Nel gallo mantellina e lanceolate della groppa di tonalità più scura. Nella gallina mantellina più scura. Piumino: blu. Barba: blu orlata. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno biancastro. Tarsi: blu ardesia scuro.
Difetti gravi:
Gallo e Gallina: penne completamente o parzialmente bianche, nere o di altro colore; colore di fondo troppo scuro o color ruggine; mancanza di orlatura totale o parziale.
FULVA PAGLIETTATA BIANCO
GALLO
Testa: giallo dorato intenso. Mantellina: giallo dorato intenso, ogni penna termina con una goccia oblunga di colore bianco. Dorso, spalle e copritrici delle ali: giallo dorato, ogni penna termina in una goccia oblunga bianca. Lanceolate della groppa: giallo dorato intenso, ogni penna termina in una goccia bianca leggermente allungata ed appuntita. Grandi copritrici delle ali: giallo dorato, ogni penna termina in una goccia bianca, in modo tale da formare due fasce distinte. Remiganti primarie: giallo dorate, ogni penna termina con una goccia bianca, ammesse con parte interna bianca ed esterna giallo dorata intensa. Remiganti secondarie: giallo dorate, ogni penna termina con una goccia bianca. Petto: giallo dorato, ogni penna termina con una goccia grande, di forma quasi rotonda e colore bianco, di dimensioni tali da dare origine ad un disegno regolare e sufficientemente aperto. Ventre e gambe: giallo dorato, ogni penna termina con una goccia bianca, verso la parte inferiore il disegno si fa più pronunciato . Coda: giallo dorata; timoniere, falciformi, e copritrici terminano con una goccia bianca; timoniere e falciformi sono ammesse anche totalmente bianche. Piumino: bianco. Barba: giallo pagliettato nero. Occhi: rosso arancio. Becco: corno chiaro. Tarsi: blu ardesia.
GALLINA
Testa: giallo dorata con disegno bianco. Mantellina: giallo dorata, ogni penna presenta sulla parte terminale una goccia dalla forma allungata dal colore bianco; penne sulla parte anteriore del collo uguali alle penne del petto. Piumaggio in generale: giallo dorato, ogni penna termina con una goccia bianca di forma allungata e di dimensione variabile e proporzionale alla grandezza della penna, nella parte posteriore di ventre e
gambe il disegno si fa più pronunciato. Remiganti primarie: giallo dorate, ogni penna termina con una goccia bianca, ammesse con parte interna bianca ed esterna giallo dorata. Remiganti secondarie: giallo dorate, ogni penna termina con una goccia bianca. Coda: giallo dorata; timoniere e copritrici terminano con una goccia bianca; le timoniere sono ammesse anche totalmente bianche.
Difetti gravi:
in entrambi i sessi: colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro o del tutto disomogeneo; disegno grossolano o troppo ridotto. Assenza totale o quasi totale della pagliettatura su mantellina e lanceolate della groppa nel gallo e assenza di fasce distinte sull'ala della gallina.
(In questa razza il disegno della pagliettatura non è cosi rotondo come nella Amburgo; di conseguenza il colore di fondo è più evidente, anche in presenza di disegno piuttosto pronunciato. Pagliettatura il più regolare possibile, ma orlatura ammessa.)
NERA
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: nero a riflessi verdi. Piumino: nero opaco. Barba: nera. Occhi: marrone rossastri. Becco: da nero a corno nerastro. Tarsi: blu ardesia scuro con squame velate di nero lucido nei soggetti giovani.
Difetti gravi:
Gallo e Gallina: mancanza di riflessi brillanti; presenza di penne di altro colore o presenza di rosso su mantellina e lanceolate della groppa; forti riflessi viola; presenza di bianco nel piumino.
ORO A TESTA NERA
GALLO E GALLINA
Testa, barba e parte superiore del collo: nero. Le penne della mantellina diventano di colore dorato di poco al di sotto della testa. Piumaggio in generale: dorato. Piumino: grigio azzurro chiaro. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
Nota: (Non essere troppo esigenti sulla tonalità del colore di fondo).
ORO FIOCCHI NERI
GALLO
Testa: bruno dorata. Mantellina: bruno dorata brillante. Dorso, spalle e copritrici delle ali: bruno dorata a tonalità calda. Lanceolate della groppa: bruno dorate. Grandi copritrici delle ali: bruno dorate con una tenue colorazione nera nelle barbe interne. Remiganti Primarie: nere all'interno e dorate all'esterno. Remiganti secondarie: bruno dorate con leggero disegno nero all'interno e bruno dorate all'esterno. Petto: bruno dorato. Ventre e gambe: bruno dorato, le penne sui fianchi presentano un leggero disegno a fiocchi neri. Coda: nera; copritrici e falciformi nere con sottile e netta orlatura bruno dorato. Piumino: grigio. Barba: bruno giallastro. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
GALLINA
Testa: giallo oro. Mantellina: giallo oro. Piumaggio in generale: giallo oro con tonalità calda, ogni penna presenta un disegno a fiocchi neri con riflessi verdi. (I fiocchi sono a forma di chicco di grano, situati a due a due su entrambi i lati della rachide in numero di due fino a quattro; di queste sono visibili solo le coppie situate verso la sommità. Il fiocco non tocca né la rachide, né l'orlo della penna). Remiganti primarie: nere con leggera orlatura giallo oro all'interno, bruno dorate con leggero disegno nero sulla punta all'esterno. Remiganti secondarie: giallo oro con disegno a fiocchi che nella parte interna si trasforma in striature più o meno longitudinali. Petto (parte superiore): giallo oro senza fioccatura. Petto (parte inferiore), ventre e gambe: giallo oro con leggero disegno a fiocchi che si fa più pronunciato verso il basso. Coda: giallo oro con disegno a fiocchi neri trasversali, più pronunciato nella parte superiore della penna.
Difetti gravi:
Gallo: colore di fondo fortemente disomogeneo o troppo chiaro; mantellina, lanceolate della groppa e spalle troppo scure; orlatura delle falciformi e copritrici della coda troppo larga o molto irregolare; assenza di orlatura e riflesso color bronzo sulla mantellina.
Gallina: colore di fondo troppo chiaro; disegno a fiocchi grossolano o molto irregolare; intensità del nero insufficiente; disegno a fiocchi insufficientemente netto o risalente troppo in alto sul petto; presenza del disegno a fiocchi sulla mantellina.
ORO PAGLIETTATA NERO
GALLO
Testa: bruno dorato intenso. Mantellina: bruno dorato intenso, ogni penna termina con una goccia oblunga di colore nero a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali: bruno dorato intenso, ogni penna termina in una goccia oblunga nera. Lanceolate
della groppa: bruno dorate, ogni penna termina in una goccia nera leggermente allungata ed appuntita. Grandi copritrici delle ali: bruno dorato, ogni penna termina in una goccia nera, in modo tale da formare due fasce distinte. Remiganti primarie: bruno dorate, ogni penna termina con una goccia nera, ammesse con parte interna nera ed esterna bruno dorata intensa. Remiganti secondarie: bruno dorate, ogni penna termina con una goccia nera. Petto: bruno dorato intenso, ogni penna termina con una goccia grande, di forma quasi rotonda e colore nero a riflessi verdi, di dimensioni tali da dare origine ad un disegno regolare e sufficientemente aperto. Ventre e gambe: bruno dorato, ogni penna termina con una goccia nera, verso la parte inferiore il disegno si fa più pronunciato. Coda: bruno dorata; timoniere, falciformi, e copritrici terminano con una goccia nera a riflessi verdi; timoniere e falciformi sono ammesse anche totalmente nere. Piumino: grigio blu. Barba: oro pagliettato nero. Occhi: marrone rossastri. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
GALLINA
Testa: bruno dorata con disegno nero. Mantellina: bruno dorata, ogni penna presenta sulla parte terminale una goccia dalla forma allungata dal colore nero a riflessi verdi; penne sulla parte anteriore del collo uguali alle penne del petto. Piumaggio in generale: bruno dorato, ogni penna termina con una goccia nera di forma allungata e di dimensione variabile e proporzionale alla grandezza della penna, nella parte posteriore di ventre e gambe il disegno si fa più pronunciato. Remiganti primarie: bruno dorate, ogni penna termina con una goccia nera, ammesse con parte interna nera ed esterna bruno dorata intensa. Remiganti secondarie: bruno dorate, ogni penna termina con una goccia nera. Coda: bruno dorata; timoniere e copritrici terminano con una goccia nera a riflessi verdi; le timoniere sono ammesse anche totalmente nere.
Difetti gravi:
in entrambi i sessi: colore di fondo troppo chiaro o troppo scuro; disegno grossolano o troppo ridotto. Assenza totale o quasi totale della pagliettatura su mantellina e lanceolate della groppa nel gallo e assenza di fasce distinte sull'ala della gallina.
(In questa razza il disegno della pagliettatura non è cosi rotondo come nella Amburgo; di conseguenza il colore di fondo è più evidente, anche in presenza di disegno piuttosto pronunciato. Pagliettatura desiderabile, ma orlatura ammessa.)
SPARVIERO
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: su un colore di fondo grigio nerastro o grigio blu scuro, ciascuna penna presenta un disegno costituito da tre o quattro barrature trasversali
leggermente arcuate di colore grigio blu chiaro dai contorno non nitidi. Su mantellina e lanceolate della groppa il numero delle barrature trasversali è maggiore, in rapporto alla lunghezza della penna, ed il disegno tende a formare una "V" rovesciata. Il disegno sparviero deve essere chiaro e quanto più uniforme possibile su tutto il corpo. Nella gallina il disegno trasversale leggermente più sottile da un effetto generale di piumaggio più scuro. Piumino: biancastro. Barba: a disegno sparviero. Occhi: rosso arancio. Becco: corno biancastro. Tarsi: carne biancastri.
Difetti gravi:
nei due sessi: colore troppo scuro o troppo chiaro. Penne completamente di altro colore; forti riflessi gialli o ruggine nella mantellina o lanceolate della groppa del gallo. Nella gallina sono ammesse leggere macchie irregolari grigio blu.

Razze Nane miniaturizzate
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy