Oasi Legambiente Torre di Mare - Campania
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi Legambiente dal 1993
Regione: Campania
Provincia: Salerno

L'Oasi Legambiente Torre di Mare si trova nel tratto di costa antistante l'antica città di Paestum e occupa una superficie di circa 16 ettari (di cui 11 ettari di pineta e 5 ettari di spiaggia).

Oasi Legambiente Torre di Mare - Paestum Oasi Legambiente Torre di Mare - Paestum (foto www.legambiente.eu)

Descrizione

Sulle prime si trovano tracce di vegetazione, rare piante psammofite dai fusti spessi e spinosi riescono a sopravvivere sul substrato sabbioso incoerente, molto povero di elementi nutritivi e soggetto a prolungati periodi di aridità e salinità. Fra la duna e la pineta si incontra un residuo di macchia mediterranea, vegetazione bassa e intricata ricca di arbusti, che avrebbe dominato tutta la fascia costiera se non fossero state piantate le conifere. Gran parte dell'oasi è coperta da una pineta di pino domestico e pino d'Aleppo, piantata circa mezzo secolo fa per proteggere le aree coltivate più interne dai venti marini salmastri. Di origine naturale è invece il leccio, presente in modo frammentario sulle cime delle dune. Il sottobosco della fitta pineta è molto rado e povero di specie. Fanno eccezione le chiarìe, zone circoscritte in cui la maggiore umidità e la penetrazione del sole permettono la crescita delle piante autoctone.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: Autostrada A3 uscita Battipaglia o Eboli, quest'ultima preferibile perché il percorso costeggia la tenuta di Persano, si seguono le indicazioni fino a Paestum, dove c'è anche la stazione FS e la fermata di diverse autolinee; l'ingresso all'oasi è all'inizio di via della Sterpinia, a Torre di Mare.

Gestione:
Legambiente Capaccio-Paestum
Via Cortigliano, 79
Capaccio (SA)
Tel. 0828811340

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy