Oasi Legambiente Torre di Mare - Campania
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi Legambiente dal 1993
Regione: Campania
Provincia: Salerno

L'Oasi Legambiente Torre di Mare si trova nel tratto di costa antistante l'antica città di Paestum e occupa una superficie di circa 16 ettari (di cui 11 ettari di pineta e 5 ettari di spiaggia).

Oasi Legambiente Torre di Mare - Paestum Oasi Legambiente Torre di Mare - Paestum (foto www.legambiente.eu)

Descrizione

Sulle prime si trovano tracce di vegetazione, rare piante psammofite dai fusti spessi e spinosi riescono a sopravvivere sul substrato sabbioso incoerente, molto povero di elementi nutritivi e soggetto a prolungati periodi di aridità e salinità. Fra la duna e la pineta si incontra un residuo di macchia mediterranea, vegetazione bassa e intricata ricca di arbusti, che avrebbe dominato tutta la fascia costiera se non fossero state piantate le conifere. Gran parte dell'oasi è coperta da una pineta di pino domestico e pino d'Aleppo, piantata circa mezzo secolo fa per proteggere le aree coltivate più interne dai venti marini salmastri. Di origine naturale è invece il leccio, presente in modo frammentario sulle cime delle dune. Il sottobosco della fitta pineta è molto rado e povero di specie. Fanno eccezione le chiarìe, zone circoscritte in cui la maggiore umidità e la penetrazione del sole permettono la crescita delle piante autoctone.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: Autostrada A3 uscita Battipaglia o Eboli, quest'ultima preferibile perché il percorso costeggia la tenuta di Persano, si seguono le indicazioni fino a Paestum, dove c'è anche la stazione FS e la fermata di diverse autolinee; l'ingresso all'oasi è all'inizio di via della Sterpinia, a Torre di Mare.

Gestione:
Legambiente Capaccio-Paestum
Via Cortigliano, 79
Capaccio (SA)
Tel. 0828811340

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy