Oasi WWF Bosco Camerine - Campania
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi WWF dal 1999
Regione: Campania
Provincia: Salerno

L'Oasi WWF Bosco Camerine si trova in Provincia di Salerno nel Comune di Albanella, in un'area di circa 100 ettari contigua al Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano, a un'altitudine compresa tra i 137 e i 391 m s.l.m., ai piedi degli Alburni.

Oasi Bosco Camerine Oasi WWF Bosco Camerine (foto www.comune.albanella.sa.it)

Descrizione

Le zone ad ovest sono costituite da terreni sassosi ed argilliti coperti da xerogramineti e praterie. La parte meridionale e quella centrale sono occupate da macchia mediterranea medio alta con radure e pratelli. Più in alto troviamo la boscaglia a latifoglie. La lecceta appare destinata a diventare un bosco misto, a prevalenza di quercia.
La fauna è quella tipica della macchia mediterranea. Sono presenti il tasso, la volpe, la donnola e la faina. Nelle pozze d’acqua vivono il tritone meridionale e la biscia dal collare. Tra gli uccelli, ricordiamo la poiana e il gruccione, che usa l'area come territorio di caccia.

Ingresso dell'Oasi WWF Bosco Camerine Oasi WWF Bosco Camerine (foto www.comune.albanella.sa.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
WWF in convenzione con il Comune di Albanella

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy