Riserva Naturale Statale Valle delle Ferriere - Campania
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 29 marzo 1972.
Regione: Campania
Provincia: Salerno

La Riserva Naturale Statale Valle delle Ferriere interessa una zona costiera di 455 ettari nel Comune di Scala (SA), sul versante meridionale dei Monti Lattari ed occupa la parte orientale della Valle delle Ferriere.

Cascata lungo il Vallone delle Ferriere Cascata lungo il Vallone delle Ferriere (foto www.fotoeweb.it)

Descrizione

La Valle delle Ferriere è scavata tra alte pareti rocciose, in parte ricoperte da una fitta vegetazione (bosco misto e di castagno) ed in parte da distese a macchia mediterranea e gariga. Nel cuore della valle scorre il torrente Canneto che forma un ambiente umido molto particolare e favorevole allo sviluppo di numerose felci. Imponenti anche i boschi, in particolare di castagno. Le vette più elevate sono il Monte Cervigliano (1.203 m), il Monte Mustaculo (800 m), il Monte Rotondo (1.023 m) con pendici rioperte da boschi di castagno e misti.

Ruscello lungo il Vallone delle Ferriere Ruscello lungo il Vallone delle Ferriere (foto www.fotoeweb.it)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: da Salerno o da Positano si percorre la SS 163 fino all’incrocio con la SS 373 (loc. Castiglione di Ravello), si sale poi verso Ravello fino all’incrocio con Pontone di Scala.
Per chi arriva dalla A3 Napoli-Pompei-Salerno e dalla A30 Roma-Caserta-Salerno, è possibile prendere la Strada Provinciale 1, oltrepassare il Valico di Chiunzi e proseguire in direzione di Ravello, procedere quindi per Amalfi fino all’incrocio per Pontone di Scala.
-In treno: dalla stazione di Salerno prendere l'autobus SITA per Amalfi. Da Amalfi proseguire per Ravello sempre in pullman SITA e fermata bivio di Pontone, incamminarsi poi verso Pontone (circa 1 chilometro) con arrivo in Piazzetta S. Giovanni.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Gestione Centro di Educazione ambientale
Consorzio Terredamare in collaborazione con Legambiente Campania
Centro Visite Valle delle Ferriere
Via Noce, 2
84010 Pontone di Scala (SA)
Sito web: www.valledelleferriere.com

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy