Regione Campania
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette della Campania

I paesaggi della Campania vanno dalla costa, con alcuni tratti tra i più belli d'Italia (Positano, Amalfi, Ischia, Capri, Palinuro, Marina di Camerota), ai 2.000 metri di quota del Matese, dal Vesuvio ai tanti rilievi di natura vulcanica. La varietà ambientale è spesso deturpata dall'abusivismo edilizio, dal problema delle discariche, dal bracconaggio e dal dissesto idrogeologico. Qualcosa si sta muovendo: prima con l'istituzione delle riserve gestite dal Corpo Forestale, poi con i due parchi nazionali del Vesuvioe del Cilento-Vallo di Diano e quelli regionali. Sulla carta, la percentuale di territorio protetto è rari al 25%, ma molto deve essere ancora fatto. Da segnalare anche la prossima creazione di altre aree marine protette, oltre a quella di Punta Campanella.
Nell'ambito del Progetto Rete Natura 2000 sono stati proposti 154 SIC (siti di importanza comunitaria) e 13 ZPS (zone di protezione speciale).

Templi di Paestum - Pisciotta Templi di Paestum - Pisciotta (foto E.P.T. Salerno www.pncvd.it)

Vesuvio Parco Nazionale del Vesuvio (foto www.parconazionaledelvesuvio.it)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy