Rossa di Nuova Zelanda
Atlante delle razze di Conigli

Rossa di Nuova Zelanda (New Zeland red - Roux neo zelandais)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,0-4,3 kg.

La Nuova Zelanda è stata selezionata come razza da carne negli Stati Uniti all'inizio del Novecento. Presenta tre varietà: Bianca, Rossa e Nera. In Inghilterra è stata creata anche una varietà blu. In Italia è riconosciuta in due distinte razze: la Bianca di Nuova Zelanda e la Rossa di Nuova Zelanda. Quella nera, poco diffusa in Italia (non rientra nello Standard Italiano), risponde perfettamente allo standard della Bianca (kg 4,3-4,7), ma ha un mantello nero uniforme, con occhi marrone scuro e unghie color corno scuro.
La Rossa di Nuova Zelanda presenta mantello rosso volpe brillante, occhi bruni e unghie color corno scuro. Il ventre, la parte inferiore della coda e l'interno delle zampe possono essere più chiare
Il corpo ha forma di parallelogramma. La pelliccia deve essere uniforme densa e ben strutturata per tutto il corpo.

Difetti gravi

Atipicità; sfumature grigie diffuse; pelliccia troppo lunga o troppo corta; orecchie eccessivamente deboli, sottili ciuffi neri o bianchi; ventre bianco; sottocolore bianco; cerchio dell’occhio bianco.

Maschio e femmina razza "Rossa di Nuova Zelanda" Maschio e femmina razza "Rossa di Nuova Zelanda"
(foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>
Acquista online Conigli - Atlante delle razze
Autori Vari - Edagricole
Tutte le razze dalla A alla Z e le loro caratteristiche in schede semplici e complete. Per ogni razza: origine, diffusione, morfologia, colori. L'abc della gestione e i 'trucchi' per l'allevatore e l'appassionato.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy