Olandese
Atlante delle razze di Conigli

Olandese (Dutch - Hollandais)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 2,75 kg.

Questa razza amatoriale, una tra le più antiche, è stata selezionata in Olanda. Molto apprezzata e facilmente riconoscibile, grazie al particolare disegno ed al contrasto dei colori della pelliccia. Il disegno caratteristico della testa consiste in una fronte bianca, orecchie e macchie circolari sulle guance colorate. Il cerchio di divisione del corpo, fra il bianco e il colore, deve fasciare il tronco dell'animale passando 2-3 cm dietro gli arti anteriori che comunque devono essere bianchi. Coniglio elegante, arrotondato e armonico.
La colorazione più bella è sicuramente il nero che oltre ad essere la più difficile da ottenere e da riprodurre, assume particolare pregio quando è pura, perfetta e con una certa brillantezza. Sono ammesse comunque tutte le colorazioni, compresa quella giapponese.

Difetti gravi

Disegno della testa irregolare o diverso sulle due parti; bianco passante fra le orecchie o ciuffi bianchi isolati; disegno della testa che raggiunge la regione dei baffi; o l’angolo della bocca, oppure il disegno della testa passante sul corpo; cerchio che raggiunge le zampe anteriori; frastagliatura del cerchio che supera i 3 cm di lunghezza (misurati dalla linea mediana dello stesso); disegno incompleto su di un arto posteriore o mancante del tutto, che raggiunge l’articolazione o ancora colore che si insinua fra le dita; macchie agli occhi; disegni brizzolati; ventre bianco nelle varietà “Lepre” e “Giapponese”; ciuffi bianchi nei disegni; colori impuri; unghie pigmentate.

Coniglio maschio di razza "Olandese" Coniglio maschio di razza "Olandese" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio femmina di razza "Olandese" Coniglio femmina di razza "Olandese" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Razze pesanti
Razze medie
Razze leggere
Razze speciali
Versione italiana English version Versión española
Il coniglio nano Il manuale del Gatto Enciclopedia internazionale dei Cani

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy