Telemark Cattle
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

La Telemark Cattle (Telemarkfe) è una razza originaria della Norvegia. La razza bovina Telemark (o Telemarkfe) è la razza più antica della Norvegia ed è stata standardizzata come razza nel 1856.
La razza è stata presentata ufficialmente per la prima volta a Kviteseid, in Norvegia, ed è stata per lungo tempo utilizzata per incroci con le razze montane locali. Si è poi adattata in modo stabile nella Norvegia meridionale e orientale, diventando un simbolo nazionale. Molti allevatori avevano almeno un capo di questa razza nella loro mandria. Alla fine degli anni Ottanta, però, sono rimasti solo 200-300 capi. È stato quindi iniziato un progetto di tutela della razza e l’Associazione Nazionale della Telemarkfe la sta attivamente promuovendo. Oggi, ci sono poco più di 275 capi in circa 81 mandrie, nonostante siano stati trovati molti allevatori nell’area storica di produzione.

Caratteristiche morfologiche

Altezza al garrese: 121-140 cm.

Il mantello si presenta su base rosso carico, una lunga striscia bianca corre sul dorso, per poi interessare la coda e il ventre. Ci sono poi moschettature bianche sulla testa.
Corna: presenti (tipicamente ornate da sfere metalliche sulla punta).
Il musello è rosso carnicino.

Peso medio:
- tori 500-700 kg;
- vacche 450 kg.

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: latte, carne.
La carne è tenera e a venature e l’eccellente qualità del latte permette una buona produzione di formaggio.

Vacca di razza Telemark Vacca di razza Telemark

Telemark
Vacche Telemark (By Torstein Frogner - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32244761)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy