Gloucester
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Razza a duplice attitudine (latte e carne) originaria del Gloucestershire e delle aree circostanti nel Paese occidentale dell'Inghilterra.
I bovini di tipo simile erano numerosi nelle Cotswold Hills e nella Severn Valley in Inghilterra già nel XIII secolo. Erano apprezzati per il loro latte (usato per i formaggi Gloucester), per fornire buoi forti e docili e infine per la loro carne bovina. Nel 1972 rimase solo un branco significativo e la razza era in pericolo di estinzione. La Gloucester Cattle Society è stata rinata nel 1973 e la razza è passata dalla quasi estinzione alla classificazione del Rare Breeds Survival Trust come "A rischio", in quanto vi sono ancora meno di 750 femmine riproduttrici registrate. I bovini Glamorgan, provenienti dalle parti adiacenti del Galles, sono un'altra razza rara di tipo simile con una colorazione simile.

Caratteristiche morfologiche

Altezza al garrese: 125-135 cm.
Il mantello si presenta rosso o nero con tipica pezzatura che interessa la linea dorsale, coda e ventre.
Corna: presenti, non molto sviluppate.

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: latte, carne e occasionalmente per lavoro.
Il latte di Gloucesters si adatta bene alla produzione di formaggio, essendo ricco di proteine ​​e ad alto contenuto di grassi di burro, in globuli particolarmente piccoli. I formaggi Single Gloucester e Stinking Bishop sono prodotti esclusivamente con latte bovino Gloucester. Il formaggio Double Gloucester ora può essere prodotto dal latte di qualsiasi bestiame, sebbene sia stato tradizionalmente prodotto da quello dei Gloucester.

Toro e vacca di razza Gloucester Toro e vacca di razza Gloucester

Razza Gloucester
Razza Gloucester (foto www.gloucestercattle.org.uk)

Razza Gloucester
Razza Gloucester (foto www.gloucestercattle.org.uk)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy