Biotopo Palù Longa - Trentino
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento

Il Biotopo Palù Longa occupa una superficie di 6 ettari (a circa 1.450 metri di quota; comune di Carano - provincia di Trento) nella zona di spartiacque tra la Val di Cembra e la Val di Fiemme. Ospita una flora di torbiera molto ricca e varia. L'attività di estrazione della torba (continuata fino a metà degli anni '80) ne ha fortemente compromesso l'equilibrio idrico.

Biotopo Palù Longa Biotopo Palù Longa (foto www.areeprotette.provincia.tn.it)

Descrizione

La vegetazione presente nel Biotopo Palù Longa è quella delle torbiere basse e di transizione, con nuclei di sfagneta e un boschetto di betullae pino mugo. Il Biotopo Palù Longa ospita molte specie vegetali tipiche delle torbiere, tra cui due rare piccole piante insettivore, la Drosera rotundifolia e la Drosera intermedia. Un tempo era presente anche un'altra specie rara, la Rhynchospora alba (gli ultimi esemplari furono segnalati dagli studiosi nel 1980) , oggi scomparsa.
Questo ambiente è prezioso non solo per la flora, ma anche per la fauna.

I Biotopi

La legge provinciale (Provincia Autonoma di Trento) che ha istituito i Biotopi protetti (zone di rilevante interesse naturalistico, scientifico e culturale) è la n.14 del 23/06/1986. Nel 1987 ne sono stati individuati 287: di questi, 219 sono definiti di interesse "locale" e la loro istituzione e gestione è di competenza comunale (biotopi comunali); i 68 più importanti sono invece classificati di interesse provinciale (biotopi provinciali), e sono di competenza dell'Ufficio Biotopi del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia.

Informazioni per la visita

Come arrivare
Il paese di Carano è comodamente raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero e l´autostrada A22 (uscita Egna/Ora, Trento Nord o San Michele) proseguendo poi per la strada statale SS 48 delle Dolomiti fino a Cavalese e deviando dopo per la SP 126 per km 1.

Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento
Centro Direzionale Nord - Via Trener, 3
38100 Trento
Tel. 0461 495833

Parchi Nazionali
Parchi Provinciali
Biotopi
Riserve Naturali
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy