Biotopo Lomasona - Trentino
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento

La valle del Lomasòn, o Lomasona, si apre per circa 6 Km a sud della piana di Campo, nel Trentino occidentale, lungo la strada che collega le Terme di Comano con Riva del Garda. E' delimitata dalle pareti calcaree del mesozoico dei monti Casale (est) e Misone (ovest) contraddistinte da nicchie d'erosione, grotte carsiche e potenti coni di detriti di falda. È un'imponente valle di modellamento glaciale, percorsa dal rio Dal. Conserva lembi di paesaggi forestali e prativi, anticamente antropizzati, di torbiera e di frana che la rendono fortemente suggestiva.

Biotopo Lomasona Biotopo Lomasona (foto di Mariapia Calza)

Descrizione

Il biotopo si presenta come una prateria umida interrotta qua e là da canalette e pozze. La vegetazione è rappresentata in massima parte da prati umidi, e più in particolare da un'associazione erbacea dominata dalla graminacea Molinia coerulea; nelle zone dove si verificano ristagni d'acqua sono diffusi prati palustri, in cui cresce fittamente la Carex rostrata. Nelle pozze e nei canali vivono interessanti piante acquatiche tra cui alcune alghe.
La fauna della zona protetta non è molto ricca, anche in relazione all'assenza di consistenti raccolte d'acqua, che potrebbero costituire l'habitat di varie specie; è comunque da segnalare la nidificazione di alcuni uccelli acquatici non comuni: il porciglione (Rallus aquaticus), la cannaiola verdognola (Acrocephalus palustris) e il migliarino di palude (Emberiza schoeniclus).

Biotopo Lomasona - Veduta panoramica Biotopo Lomasona - Veduta panoramica (foto di Mariapia Calza)

I Biotopi

La legge provinciale (Provincia Autonoma di Trento) che ha istituito i Biotopi protetti (zone di rilevante interesse naturalistico, scientifico e culturale) è la n. 14 del 23/06/1986. Nel 1987 ne sono stati individuati 287: di questi, 219 sono definiti di interesse "locale" e la loro istituzione e gestione è di competenza comunale (biotopi comunali); i 68 più importanti sono invece classificati di interesse provinciale (biotopi provinciali), e sono di competenza dell'Ufficio Biotopi del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia.

Biotopo Lomasona

Informazioni per la visita

Come arrivare
In auto:
Da nord: Autostrada A22 uscita a Trento centro, percorrere la stada per Tione fino alla località di Ponte Arche (Terme di Comano), poi la strada provinciale per Riva del Garda fino all'abitato di Vigo Lomaso o Dasindo.
Da sud: Autostrada A22 uscita Mori, percorrere la stra fino a Riva del Garda, poi direzione Lago di Tenno, dopo il passo del Ballino.

Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento
Centro Direzionale Nord - Via Trener, 3
38100 Trento
Tel. 0461 495833

a cura di Mariapia Calza

Parchi Nazionali
Parchi Provinciali
Biotopi
Riserve Naturali
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy