Biotopo Lago d'Ampola - Trentino
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento

Il Lago d'Ampola si trova sul fondo della valle omonima a circa 700 metri di quota, nell'alta Val di Ledro (comune di Tiarno di Sopra) ai bordi del Trentino occidentale; è uno dei più interessanti biotopi trentini. Si è formato per sbarramento alluvionale e rappresenta un ambiente di estremo interesse dal punto di vista naturalistico. La superficie del biotopo è pari a 24,16 ha.

Biotopo Lago d'Ampola Biotopo Lago d'Ampola (foto di Mariapia Calza)

Descrizione

Il lago Ampola (profondo meno i 1,5 metri) è collegato ad un'ampia zona paludosa, è circondato nel suo perimetro da una vegetazione costituita da una serie di associazioni vegetali disposte più o meno concentricamente e che occupano spazi via via sempre meno ricchi di acqua a mano a mano che ci si sposta verso l'esterno del lago (nannufareto, lo scirpeto, il fragmiteto, il cariceto, le praterie umide e infine i prati falciabili).
Flora e fauna si presentano molto ricche e diversificate: nelle acque del lago vivono diverse specie di pesci, mentre presso le rive si radunan in primavera moltesemplari di rana di montagna e rospo comune che si accoppiano e depongono le uova prima di ritornare ai boschi che circondano il lago.Tra le specie di uccelli che nidificano nel boitopo abbiamo il germano reale, il porciglione, la folaga, la galinella d'acqua, la cannaiola e il cannareccione.

Biotopo Lago d'Ampola - Centro visitatori Biotopo Lago d'Ampola - Centro visitatori (foto di Mariapia Calza)

I Biotopi

La legge provinciale (Provincia Autonoma di Trento) che ha istituito i Biotopi protetti (zone di rilevante interesse naturalistico, scientifico e culturale) è la n.14 del 23/06/1986. Nel 1987 ne sono stati individuati 287: di questi, 219 sono definiti di interesse "locale" e la loro istituzione e gestione è di competenza comunale (biotopi comunali); i 68 più importanti sono invece classificati di interesse provinciale (biotopi provinciali), e sono di competenza dell'Ufficio Biotopi del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia.

Informazioni per la visita

Centri visitatori
Nel Centro visitatori, in prossimità del Lago Ampola, si può ammirare un grande acquario, un terrario, un plastico della Val di Ledro,un diorama alla scoperta dei fiori dell'Ampola, delle simpatiche case degli uccelli dove ascoltare le loro voci e visionare materiale multimediale.

Come arrivare
La Val di Ledro è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord) proseguendo poi per la strada statale SS 240 per Riva del Garda e Storo.

Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento
Centro Direzionale Nord - Via Trener, 3
38100 Trento
Tel. 0461 495833

Parchi Nazionali
Parchi Provinciali
Biotopi
Riserve Naturali
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy