Biotopo Lago di Loppio - Trentino
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento

Il Biotopo "Lago di Loppio" tutela una palude derivata da una conca palustre; l'area protetta occupa una superficie di 112 ettari, nei comuni di Mori e Nago-Torbole.

Biotopo Lago di Loppio Biotopo Lago di Loppio (foto www.comune.nago-torbole.tn.it)

Descrizione

Un tempo, nella valletta del Rio Cameras che collega l'asta dell'Adige con il Basso Sarca, si apriva un piccolo lago - oggi Lago di Loppio - storicamente chiamato di Sant'Andrea dal nome dell'isola ove nel 1138 venne consacrata una chiesetta; poi, per ovviare alle piene dell'Adige, tra il 1954 ed il 1958 sotto il lago venne scavata una galleria in collegamento con il Lago di Garda, che causò il prosciugamento del bacino. La sua origine è dovuta a un doppio sbarramento naturale: una frana sul lato nord-occidentale, e i depositi alluvionali del Rio Gresta sul lato opposto.
Oggi, ancora periodicamente invaso dall'acqua, il Biotopo Lago di Loppio è la più estesa area palustre del Trentino, e presenta forti variazioni del livello idrico: salici, pioppi, betulle e ontani si mescolano a cannucce d'acqua che danno riparo a folaghe, germani reali, piccoli anfibi e altro ancora.

I Biotopi

La legge provinciale (Provincia Autonoma di Trento) che ha istituito i Biotopi protetti (zone di rilevante interesse naturalistico, scientifico e culturale) è la n. 14 del 23/06/1986. Nel 1987 ne sono stati individuati 287: di questi, 219 sono definiti di interesse "locale" e la loro istituzione e gestione è di competenza comunale (biotopi comunali); i 68 più importanti sono invece classificati di interesse provinciale (biotopi provinciali), e sono di competenza dell'Ufficio Biotopi del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia.

Informazioni per la visita

Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento
Centro Direzionale Nord - Via Trener, 3
38100 Trento
Tel. 0461 495833

Parchi Nazionali
Parchi Provinciali
Biotopi
Riserve Naturali
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy